Abstract
Nella sua conferenza di commiato davanti al Collège de France, Alain Supiot passa in rassegna il suo lavoro sulla trasformazione del lavoro nel XXI secolo, evidenziando il ruolo del diritto e delle istituzioni nell'affrontare le conseguenze della rivoluzione digitale e della crisi ambientale. A suo avviso, il fallimento morale, sociale e ambientale del neoliberismo richiede di riconsiderare la finzione giuridica del lavoro come merce e di ristabilire il vero «regime di lavoro umano» previsto dal preambolo della Costituzione dell'ILO, riconoscendo sia il significato che il contenuto del lavoro. Usa il caso della ricerca scientifica per illustrare la sua argomentazione.
Subject
Organizational Behavior and Human Resource Management,Economics and Econometrics,Sociology and Political Science
Reference66 articles.
1. Abbott E.A. (1984). Flatland: A Romance of Many Dimensions. London: Seeley. Bots H., Waquet F. (1997). La République des Lettres. Paris/Brussels: Belin/DeBoeck.
2. Cadbury Report (1992). The Financial Aspects of Corporate Governance. London: Professional Publishing Ltd.
3. Castoriadis C. (1991 [2005]). Une société à la dérive. Entretiens et débats (1974- 1997). Paris: Seuil 131.
4. Chenavier R. (2019). De Simone Weil à André Gorz: travail ou non-travail ?. In: Supiot A., a cura di, Mondialisation ou globalisation? Les leçons de Simone Weil. Paris: Éditions du Collège de France.
5. Chesterton G.K. (1925). The Everlasting Man. London: Hodder & Stoughton.
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献