Abstract
Questo articolo esamina la rottura del modello occupazionale che sosteneva il sistema di Welfare della seconda metà del XX secolo. Il focus del capitolo è il lento ma al contempo progressivo smantellamento delle tutele del lavoro avvenuto negli ultimi decenni, smantellamento che nell'ipotesi qui proposta ha svolto anche un ruolo cruciale nel facilitare la nascita delle piattaforme digitali. Così, se da un lato la perdita delle tutele può essere correlata ai limiti che avevano le tradizionali regolazioni del lavoro, soprattutto nell'inclusione di donne, migranti e altri lavoratori generalmente considerati più "marginali"; dall'altro essa è un prodotto diretto della nuova divisione globale del lavoro e del modo in cui le tecnologie sono oggi utilizzate per esternalizzare il lavoro. Questi sviluppi vengono successivamente ampliati dalla crescente "piattaformizzazione" dell'economia che si sta diffondendo in tutti i settori di produzione basati su attività direttamente controllate dagli algoritmi. Nonostante la nascita di nuove forme sindacali, capaci di intercettare le istanze e difendere gli interessi dei gig worker, il paper si conclude evidenziando come quest'ultime non possano rappresentare da sole una soluzione definitiva e come occorra puntare a un nuovo set di diritti universali dei lavoratori.
Subject
Organizational Behavior and Human Resource Management,Economics and Econometrics,Sociology and Political Science
Reference9 articles.
1. Huws U., ed. (2003). When Work Takes Flight: Research Results from the EMERGENCE project. Brighton: IES Report 397.
2. Huws U. (2006). Fixed, footloose, or fractured: Work, identity, and the spatial division of labor in the twenty-first century city. Monthly Review, 57(10). -- https://monthlyreview.org/2006/03/01/fixed-footloose-or-fractured-work-identity-and-the-spatial-division-of-labor-in-the-twenty-first-century-city/.
3. Huws U., Spencer N.H., Syrdal D.S. (2018). Online, on call: the spread of digitally organizer just-in-time working and its implicazioni per modelli di occupazione standard, New Technology. Work and Employment, 33(2): 113-129.
4. Huws U. (2003). The Making of Cybertariat: Virtual Work in a Real World, New York: Monthly Review Press.
5. Huws U. (2017). Where did online platforms come from? The virtualization of work organization and the new policy challenges it raises. In Meil P., Kirov V., edited by, The Policy Implications of Virtual Work. London: Palgrave Macmillan.