LA COMPETIZIONE MAGGIORITARIA: LE ORIGINI ELETTORALI DEL PARLAMENTO DIVISO

Author:

Bartolini Stefano,D'Alimonte Roberto

Abstract

IntroduzioneMaggioritario, ma non troppo. Così si può riassumere sinteticamente il risultato delle elezioni politiche del 27 marzo 1994. Non c'è dubbio infatti che la componente maggioritaria del sistema elettorale abbia funzionato, ma è altrettanto vero che da sola non è bastata ad impedire uno degli effetti più significativi e sorprendenti di queste elezioni: un Parlamento diviso. Camera e Senato hanno due maggioranze diverse, o meglio, la Camera ha una maggioranza e il Senato no. Senza la componente proporzionale, il sistema maggioritario avrebbe prodotto,coeteris paribus, maggioranze nette sia alla Camera che al Senato (Tab. 1).

Publisher

Cambridge University Press (CUP)

Subject

Political Science and International Relations,Sociology and Political Science

Reference24 articles.

1. Nella individuazione di queste aree abbiamo semplicemente fatto riferimento ai risultati di queste elezioni e non ad un criterio geografico o a criteri geo-politici di cui è ricca la letteratura. Ciò premesso, nel Nord abbiamo compreso tutte le regioni settentrionali meno l'Emilia-Romagna. II Centro è la zona di tradizionale insediamento storico della sinistra (Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria). Il Sud comprende tutte le altre regioni. All'interno di queste tre zone esistono certamente differenze importanti. Al Nord, in alcune zone del Piemonte e della Liguria, la sinistra va meglio che nel resto di questa zona. Al Centro, in alcuni collegi dell'Emilia e delle Marche la competizione è più equilibrata. Al Sud, la Sicilia in particolare si stacca dalle altre regioni. In un quadro di insieme però le differenze tra le zone hanno assunto in queste elezioni una rilevanza maggiore delle differenze intra-area, anche per effetto del sistema maggioritario. Per un'analisi di queste elezioni in chiave di mappe geo-politiche si veda Natale (1994) e Diamanti D. (1994).

2. In realtà, il livello della soglia è influenzato anche da altri fattori. Cfr. D'Alimonie e Chiaramonte (1993). Sul come la soglia ha effettivamente funzionato in queste elezioni si veda Chiaramonte (1994).

3. Diamanti I. (1994), I Mezzogiorni, in Diamanti e Mannheimer (1994), pp. 127–134.

4. Il nuovo sistema elettorale italiano: quali opportunità?;D'Alimonie;Rivista Italiana di Scienza Politica,1993

5. Per quanto riguarda le ipotesi soggiacenti alla analisi dei flussi di voto individuali che si nascondono dietro i risultati aggregati la nostra posizione è riassunta nelle pagine del cap. 2 di Bartolini e Mair (1990).

Cited by 4 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3