Author:
D'Alimonte Roberto,Chiaramonte Alessandro
Abstract
IntroduzioneIl sistema elettorale è un complesso di regole che governano la traduzione delle preferenze in voti e dei voti in seggi (Rae 1971, 14) e, in quanto tale, costituisce al contempo un vincolo ed una risorsa per tutti coloro - elettori, partiti, candidati - i quali, a vario titolo, concorrono a determinare la rappresentanza politica. In altre parole, esso contribuisce a modellare la struttura delle opportunità di quegli attori, il tipo di competizione che prevale a livello del sistema partitico e, in certi casi, l'espressione stessa delle preferenze elettorali.
Publisher
Cambridge University Press (CUP)
Subject
Political Science and International Relations,Sociology and Political Science
Reference52 articles.
1. Democrazia e competizione;D'Alimonte;Rivista Italiana di Scienza Politica,1989
2. The classification of electoral systems
3. Si fa qui riferimento alla definizione operazionale di Rae (1971, 16) e di Taagepera e Shugart (1989, 19). Una puntualizzazione sulle variabili sottese al concetto di sistema elettorale è presente in Blais (1988).
4. Il quoziente elettorale circoscrizionale è pari al rapporto tra la somma delle cifre elettorali circoscrizionali delle liste che in sede nazionale hanno superato la clausola di sbarramento e il numero dei seggi che la circoscrizione deve assegnare.
Cited by
21 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献