LA TRANSIZIONE ITALIANA: IL VOTO REGIONALE DEL 23 APRILE

Author:

D'Alimonte Roberto

Abstract

IntroduzioneIl nuovo sistema elettorale per l'elezione dei consiglieri delle quindici regioni a statuto ordinario rappresenta l'ultimo tassello del processo di riforma delle regole elettorali. Come i sistemi elettorali per le elezioni parlamentari, comunali e provinciali, è anche esso un sistema misto. Più precisamente è un sistema a turno unico con un doppio voto: uno per l'attribuzione dell'80% dei seggi con formula proporzionale in circoscrizioni coincidenti con il territorio delle province; l'altro per la assegnazione del restante 20%, con scrutinio maggioritario di lista, in una unica circoscrizione coincidente con il territorio della regione. Questa quota rappresenta il premio destinato alla lista regionale che ottenga il maggiore numero di voti. Come vedremo successivamente, il premio non sempre corrisponde al 20% dei seggi, ma è in realtà variabile. In ogni caso però – ed è questa la caratteristica più importante del nuovo sistema elettorale – esso è tale da garantire al partito o alla coalizione di partiti vincenti la maggioranza assoluta dei seggi in consiglio. Complessivamente, dunque, si tratta di un sistema di difficile classificazione: prevalentemente proporzionale quanto a rappresentatività delle forze politiche, tendenzialmente maggioritario quanto alla dinamica della competizione elettorale e all'impatto sulla formazione del governo regionale. Tutto sommato, la dizione «sistema proporzionale a premio di maggioranza variabile» mi sembra la più adatta a riassumerne le caratteristiche principali. In questa sezione le vedremo una per una cominciando dalla struttura della scheda elettorale.

Publisher

Cambridge University Press (CUP)

Subject

Political Science and International Relations,Sociology and Political Science

Reference47 articles.

1. Parisi A. (1987), La specificità del voto regionale in Italia: interrogativi teorici e risposte della ricerca empirica, in Caciagli e Corbetta (1987), pp. 27–56.

2. Questo limita naturalmente il campo di scelta del presidente il quale, se desidera circondarsi nella futura giunta di persone di fiducia o di tecnici, deve necessariamente fare in modo che siano eletti in consiglio. A questo effetto, nelle elezioni di aprile sono state utilizzate soprattutto le liste regionali. Diverso è il caso dei sindaci nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Qui, come è noto, i sindaci possono nominare gli assessori al di fuori del consiglio comunale. Nel caso delle regioni, il vincolo costituzionale ha facilitato una scelta sicuramente conservatrice. Va da sé che questo argomento può essere utilizzato per spiegare anche gli altri aspetti di conservazione dei meccanismi esistenti incorporati nel nuovo sistema elettorale regionale.

3. Solo tre liste «minori» hanno superato la soglia del 3%: i Popolari di Ispirazione Cristiana in Molise, i Democratici in Basilicata e il PRI in Calabria. La lista «Nuova Italia-Autonomia Veneta» ci si è avvicinata avendo ottenuto il 2,8%.

4. Bartolini S. e d'Alimonte R. (1995b), La competizione maggioritaria: le origini elettorali del Parlamento diviso, in Bartolini e D'Alimonte (1995), pp. 317–372.

5. Se questa ipotesi fosse confermata potremmo dire di essere in presenza di un problema di apprendimento delle nuove regole che dovrebbe essere affrontato con una campagna di informazione mirata.

Cited by 12 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3