Abstract
IntroduzioneAlla metà degli anni settanta, la prima di una serie di crisi economiche colpiva le democrazie occidentali, sottoponendo a sfide più o meno severe le loro strutture e le loro capacità politico-istituzionali. Del tema si è occupata un'intera letteratura, che ha fornito ragguardevoli contributi alla conoscenza del contenuto e dell'efficacia delle risposte di singoli paesi o gruppi di paesi e degli adattamenti/mutamenti subiti dalle società e dagli attori interessati. In questo articolo, viene tracciato un bilancio della materia, aggiornato con informazioni e spiegazioni che si estendono fino alla metà degli anni novanta e coprono diciassette paesi.
Publisher
Cambridge University Press (CUP)
Subject
Political Science and International Relations,Sociology and Political Science
Reference136 articles.
1. A Comparative Study of Working-Class Disorganization: Union Decline in Eighteen Advanced Capitalist Countries
2. Sui generis, invece, la Svizzera, che non mostra variazioni fra periodi perché i governi non sono sfiduciabili e, dunque, si è dovuta usare la scadenza quadriennale fissa delle elezioni per determinarne la durata.
3. La nuova politica del welfare state: un'analisi comparata degli interventi restrittivi;Pierson;Stato e Mercato,1996
4. Corporatism is Dead! Long Live Corporatism!
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献
1. IL SISTEMA PARTITICO ITALIANO FRA BIPOLARISMO E DESTRUTTURAZIONE;Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica;2001-12