Basi farmacologiche dell'azione dell'ossigeno-ozono terapia

Author:

Richelmi P.1,Valdenassi L.1,Bertè F.1

Affiliation:

1. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia; Università degli Studi di Pavia

Abstract

Le tappe fondamentali dell'O3 nell'organismo sono, a quanto oggi noto, le seguenti: Il trattamento di 300 g di sangue con ozono 80 μg/cc induce dopo 5 minuti il massimo valore della pO2 mentre i valori del pH e della pCO2 rimangono invariati. L'O3 ha una emivita brevissima (circa un secondo) e si decompone in modo rapidissimo nel plasma generando una cascata di prodotti ossidanti tra i quali fondamentali sono i lipoperossidi e gli ozonidi. Questi ultimi composti, pure con emivita relativamente breve, sono necessari per l'attivazione cellulare. La presenza dei composti ossidanti generati dall'O3 non comporta effetti tossici per le cellule perché sia il plasma che l'ambiente intracellulare contengono una varietà di sostanze e sistemi enzimatici antiossidanti, capaci di bloccare l'eventuale eccesso di sostanze ossidanti. All'interno della sacca non vi è formazione di metemoglobina e l'emolisi massima non supera 2, 4 ± 0,5%, questo valore è circa 25 volte inferiore a quello che potrebbe causare emoglobinuria da overflow. L'aumento massimo del glutatione ossidato intraeritrocitario non supera il 10% ed è totalmente reversibile in circa 30 minuti, mentre i lipoperossidi plasmatici aumentano di 2–3 volte subito dopo l'ozonizzazione e ritornano a valori normali in circa 9 ore. Non si osservano danni morfologici cellulari rilevabili con microscopia elettronica, né modificazioni della vitalità cellulare. In vivo durante autoemoterapia è stato notato aumento del 2,3 difosfoglicerato (2, 3 DPG) negli eritrociti che, provocando uno spostamento a destra della curva di dissociazione della emoglobina, favorisce la cessione di O2 ai tessuti. È interessante e significativo osservare una induzione della produzione di citochine quali interferone (IFN) α, β e γ, fattore della necrosi tumorale (TNF α), interleuchine (IL) 1,2,4,6,8 e 10, granulopoietine (GM-CSF), e transforming growth factor β (TGF β).

Publisher

SAGE Publications

Subject

Clinical Neurology,Radiology Nuclear Medicine and imaging,Radiological and Ultrasound Technology

Reference18 articles.

1. Glutathione-mediated Mechanisms of Defence Against Oxygen Free Radical-induced Hepatotoxicity

2. Oxidative Stress-Induced Plasma Membrane Blebbing and Cytoskeletal Alterations in Normal and Cancer Cells

3. Bertè F, Vairetti M, Richelmi P: Ozono: Problemi tossicologici con particolare riguardo alla formazione di radicali liberi. Cong Naz Soc Ossigeno-Ozono Terapia, Punta Ala (Gr) 1990: 1–6.

4. Autohaemotherapy after Treatment of Blood with Ozone. A Reappraisal

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3