Author:
Di Matteo Roberta,Bolgeo Tatiana,Bertolotti Marinella,Gatti Denise,Gardalini Menada,Maconi Antonio
Abstract
Contesto: Internet è un mondo di comunicazione in gran parte libera e di condivisione reciproca, ma rappresenta anche un rischio per la tutela della privacy e della riservatezza. È importante che gli operatori sanitari forniscano istruzione sull'uso corretto della tecnologia, creino programmi di supporto e stabiliscano la correlazione tra uso della tecnologia e dipendenza. L'obiettivo del progetto di educazione sanitaria è educare i bambini delle scuole secondarie all'uso responsabile delle tecnologie digitali.
Materiali e metodi: La formazione segue un programma di apprendimento misto, che combina diversi strumenti: e-learning; attività in aula con il docente di classe e il formatore del progetto; l'utilizzo di scenari, sia online che offline; e discussioni sui forum online.
Risultati: Lo sviluppo di un programma di formazione di sei moduli della durata di un anno scolastico.
Conclusioni: Un metodo di insegnamento innovativo che utilizza le tecnologie digitali può garantire un apprendimento personalizzato, autonomo e collaborativo: ogni allievo diventa il principale contributore della propria formazione.
Reference9 articles.
1. Pew Research Center. Teens, Social Media and Technology 2018. [cited 2022 Jan 12]. Available at: https://www.pewresearch.org/internet/2018/05/31/teens-social-media-technology-2018/
2. We Are Social | Agenzia Creativa. We Are Social Italia. [cited 2022 Jan 12]. Available at: https://wearesocial.com/it/
3. Istat.it. [cited 2022 Jan 12]. Available at: https://www.istat.it/
4. Bagot KS, Milin R, Kaminer Y. Adolescent Initiation of Cannabis Use and Early-Onset Psychosis. Subst Abuse. 2015;36:524–33.
5. Ferreira EZ, Oliveira AMN de, Medeiros SP, et al. Internet influence on the biopsychosocial health of adolescents: an integratitive review. Rev Bras Enferm. 2020;73:e20180766.