Case ripiegate su loro stesse

Author:

Zucchi SaraORCID

Abstract

Questo elaborato racchiude alcuni contributi scientifici in materia di sviluppo dell’identità sessuale in adolescenti e giovani adulti. In ambito psicologico, indagare lo sviluppo dell’identità sessuale risulta particolarmente importante per comprendere, pianificare e implementare interventi capaci di supportare ragazzi queer nel processo di coming out interno ed esterno. Malgrado il panorama scientifico internazionale attesti una riduzione dei fenomeni di discriminazione e controllo sociale nel contesto sportivo, accademico e scolastico, l’Italia nel 2021 si è posizionata all’ultimo posto della Rainbow Europe Map and Index. Secondo la teoria del Minority stress, molti giovani che si identificano nella comunità queer sperimentano fattori di stress distali e prossimali che possono determinare lo sviluppo di: preoccupazioni, difficoltà relazionali e/o stati d’ansia e depressivi. Tra le principali cause di questo malessere vi è l’interiorizzazione del pregiudizio sessuale, diffuso e perpetrato dalla cultura omofoba tutt’ora presente in Occidente. La presente indagine identifica i principali fattori individuali, sociali e culturali incidenti sul benessere di queste minoranze sessuali al fine di progettare efficaci strategie di sostegno nell’ambiente familiare. La famiglia, in effetti, rappresenta la rete sociale primaria attraverso la quale gli individui formano le proprie cognizioni e i propri valori, dove si tessono i primi rapporti e si sperimentano emozioni e sentimenti, apprendendo competenze emotive e relazionali, ma anche il primo potenziale contesto di esposizione e/o educazione al pregiudizio sessuale. Questo lavoro, pertanto, si è focalizzato sulla relazione esistente tra: i) il sistema valoriale familiare e il coming out esterno; ii) il coming out familiare e il livello di coesione della famiglia; iii) il supporto familiare alle autonomie individuali e la pubblica dichiarazione della propria identità sessuale ai familiari; iv) il possesso di una relazione sentimentale stabile e il comig out familiare; v) la disposizione di amicizie appartenenti alla comunità queer e il pubblico svelamento della propria identità sessuale; vi) il pregiudizio sessuale interiorizzato, dall’adolescente stesso e/o dai propri cari, e il coming out. Questa revisione vuole inoltre ispirare una ricerca esplorativa di quei nuclei familiari resistenti all’accettazione e all’accoglienza di figli LGBTQICAPF2K+ che abitano il nostro Paese, denominabili come famiglie italiane eteronormative.

Publisher

PAGEPress Publications

Reference157 articles.

1. Abreu, R., Rosenkratz, E.D., Oatman, T., Rostosky, S., Riggle, E. (2019). Parental Reactions to Transgender and Gender Diverse Children: A Literature Review. Journal of GLBT family studies, 461-485.

2. Amadiume, I. (1998). Reinventing Africa: Matriarchy, religion and cultureSt Martin's.

3. Ansara, Y.G. (2012). Cisgenderism in psychology: Pathologizing and misgendering children from 1999 to 2008. Psychology and sexuality, 137-160.

4. APA. (2021). APA guidelines for psychological practise with sexual minorities peaple. Tratto da American Psychology Association.

5. APA. (2022). APA dictionary of Psychology. Tratto da American Psychology Association.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3