L’ologramma ricorsivo dinamico per una topica del relazionale in psicoanalisi

Author:

Lenti GabrieleORCID

Abstract

In questo lavoro propongo l’idea di una extraterritorialità dell’Inconscio, o ectopia, ciò significa che l’Inconscio non è interamente contenuto nei limiti dello spazio individuale. Inoltre, descrivo la dinamica interattiva tra l’Inconscio del campo analitico e quello individuale fornendo un quadro legato allo spazio-tempo interpsichico e transpsichico. Tale spazio-tempo individua sia una dimensione sincronica che una diacronica dei contenuti e delle difese (qualità) presenti nel campo. Lo spazio-tempo ectopico di un soggetto si estende così per costituirsi in uno comune che condivide con altri soggetti. Questo è l’aspetto cocostruito invocato dalle teorie relazionali in psicoanalisi, infatti, come afferma Webster, l’unità integrante è il risultato di unità diverse rapportate tra di loro in maniera nuova. Questo fatto si manifesta nei sistemi complessi che non presentano una unità originaria semplice e indivisibile, elementare ma una natura omogenea dal punto di vista del tutto e un’unità paradossale, molteplice e diversificata se osservata partendo dalle parti. È l’unità necessaria mente-corpo della sistemica relazionale invocata da Gregory Bateson sulla quale si fonda la nuova epistemologia. La topica di ciascun soggetto non è solo proiettata nel gruppo, è assimilata alle topiche di altri soggetti e contribuisce a costruire uno spazio-tempo comune. Il carattere dell’Inconscio è così ectopico, eterotopico, eterogeneo e politopico; si manifesta oltre che nell’intrapsichico anche negli altri spazio-tempo psichici del campo. In tal modo viene superata la metapsicologia classica dell’apparato individuale che non risulta sufficiente né per definire il dispiegamento delle qualità dell’Inconscio né per individuare la sua natura interattiva.

Publisher

PAGEPress Publications

Subject

General Earth and Planetary Sciences,General Environmental Science

Reference21 articles.

1. Albasi C., (2009), Psicopatologia e ragionamento clinico, Cortina, Milano, 2009.

2. Benjamin J., (2019), Il riconoscimento reciproco, Milano, Raffaello Cortina, 2019.

3. Boncinelli E., (2010), Mi ritorno in mente. Il corpo, le emozioni, la coscienza, Longanesi, Milano, 2010, pag. 22.

4. Chantraine P. (1999), Dictionnaire étymologique de la langue grecque, Klincksieck, Paris, 1999.

5. Civitarese G., (2011), La violenza delle emozioni. Bion e la psicoanalisi post-bioniana, Raffaello Cortina, Milano, 2011.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3