Abstract
L’alternanza tra forme dittongate e non dittongate nei paradigmi verbali italoromanzi riflette lo sviluppo delle vocali radicali ŏ ed ĕ, a seconda della posizione dell’accento, con forme rizotoniche che presentano sviluppi dittongati, di contro a forme arizotoniche prive di dittongazione (Rohlfs 1968: § 538; Maiden 2004, 2018). In nicosiano, tuttavia, l’alternanza si manifesta anche nelle forme rizotoniche dell’indicativo presente di due specifici verbi,
völë̀
‘volere’ e
pödë̀
‘potere’, cosìcché una stessa forma rizotonica ricorre sia con dittongo che con monottongo:
vuoghjö/voghjö
‘voglio’,
vuoë/voë
‘vuoi’,
vuò/vò
‘vuole’,
vuonö/vonö
‘vogliono’;
puozzö/pozzö
‘posso’,
puoë/poë
‘puoi’,
può/pò
‘può’ e
puonö/ponö
‘possono’. Le forme senza dittongo ricorrono quando
völë̀
e
pödë̀
sono seguiti da un infinito; le forme con dittongo ricorrono in tutti gli altri contesti. Tale quadro è spiegato ipotizzando una sequenza di processi (morfo)fonologici in azione in stadi diacronici distinti: una regola di dittongazione legata alla prominenza di sintagma fonologico (Nespor 1993: §8.5; Kager / Zonneveld 1999) è attiva solo in un primo stadio; il nuovo statuto acquisito da ‘volere’ e ‘potere’ nella configurazione con infinito è connesso poi all’immagazzinamento nel lessico mentale di temi verbali non dittongati, distinti da quelli dittongati associati alle strutture che non presentano l’infinito.
Publisher
Universidad Complutense de Madrid (UCM)
Reference29 articles.
1. Barbato, Marcello (2013): «La métaphonie romane occidentale», Revue de Linguistique Romane, 77, pp. 321-341.
2. Cardinaletti, Anna / Giusti, Giuliana (2020): «Multiple agreement in southern Italian dialects», in L. Franco, P. Lorusso (a c. di), Linguistic Variation: Structure and Interpretation, Berlin, de Gruyter Mouton, pp. 125-148.
3. Cinque, Guglielmo (2006): Restructuring and Functional Heads. The Cartography of Syntactic Structure, Oxford (UK), Oxford University Press.
4. Jackendoff, Ray (1997): The Architecture of the Language Faculty, Cambridge (Mass.) / London, MIT Press.
5. Kager, René / Zonneveld, Wim (a c. di) (1999): Phrasal Phonology, Nijmegen, Nijmegen University Press.