Affiliation:
1. TSRM Dott.ssa tirocinante presso UOSD Neuroradiologia della AORN “S. Anna e S. Sebastiano” CE
2. TSRM Dott. tirocinante presso UOSD Neuroradiologia della AORN “S. Anna e S. Sebastiano” CE
3. TSRM Dott. presso UOSD Neuroradiologia della AORN “S. Anna e S. Sebastiano” CE
Abstract
Negli ultimi anni l'indicazione allo studio RM delle rocche petrose si sta progressivamente estendendo a molte patologie dell'orecchio. Tuttavia, rimane indagine elettiva principalmente nelle patologie dell'orecchio interno e nei pazienti con perdita e disturbi dell'udito.
Importanti studi hanno dimostrato che le tecniche RM di diffusione (DWI) sono utili per fare diagnosi di colesteatoma dell'orecchio medio, soprattutto quando il quadro clinico e la TC non sono esaustivi ed è richiesta una maggiore specificità tissutale.
La diffusione è il risultato del movimento di traslazione termica delle molecole d'acqua: il movimento è casuale (browniano) con distanze microscopiche, per cui la misura della diffusione protonica può consentire di valutare l'integrità e la funzionalità cellulare sia in condizioni normali che non. Nei tessuti biologici normali la direzione della diffusione è "obbligata" dalla presenza di strutture cellulari ed extracellulari e ciò indica che è presente una certa restrizione fisiologica della diffusione. Lo studio della diffusione in RM si basa sulla rilevazione della alterazione della diffusività delle molecole d'acqua nel tessuto osservato in alcune situazioni patologiche.
Nello specifico, in RM esistono diversi tipi di sequenze DWI, tra cui, i due principali sono la Single Shot DWI e la Multi Shot DWI.
Publisher
Ordine TSRM PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento
Reference28 articles.
1. Sobotta. Vol. 3: Atlante di anatomia umana. Testa, collo e neuroanatomia. Traduttore: A. Agneletti; Curatore: P. Soldani; Editore: Elsevier; Edizione: 23 – Anno 2012.
2. Aikele P, Kittner T, Offergeld C et al. Diffusion-weighted MR imaging of cholesteatoma in pediatric and adult patients who have undergone middle ear surgery. AJR Am J Roentgenol 2000.
3. Balboni G C et al. Anatomia Umana. Edi. Ermes, Milano, Terza Edizione, 2000.
4. Barath K., Huber A.M., Stampfli P., et al. Neuroradiology of Cholesteatomas AJNR Feb 2011.
5. Cimsit NC, Cimsit C, Baysal B et al. Diffusion-weighted MR imaging in postoperative follow-up: reliability for detection of recurrent cholesteatoma. Eur J Radiol 2010.