Abstract
La nozione di ‘urbano' e quella a lei prossima di ‘città' hanno da tempo assunto la funzione di vassoio portaoggetti per un insieme di assunti, ipotesi e strategie operative su una varietà di ambienti e stili di vita. Le crisi ecologiche, le politiche infrastrutturali o dell'abitare tendono quasi sempre a essere affrontate come questioni urbane. Allo stesso modo, problemi di giustizia spaziale sono quasi sempre interpretati come inerenti al ‘diritto alla città'. È tempo di riconoscere alla nozione di ruralità la stessa complessità e densità che oggi esprime il concetto di urbano, mettendo in discussione i punti di vista da cui il rurale è oggi pensato e prodotto, mettendo a nudo la brutalità e, al tempo stesso, la debolezza dell'urbano.
Reference40 articles.
1. Agnoletti M., Neri Serneri S., 2014, eds., The Basic Environmental History. Dordrecht: Springer.
2. Branzi A., 2006, Modernità debole e diffusa. Il mondo del progetto all’inizio del xxi secolo. Milano: Electa.
3. Brenner N., 2013a, «Theses on Urbanization» Public Culture 25, 1, 69: 85-114.
4. Brenner N., 2013b, «Introduction: Urban Theory Without an Outside». In: Brenner N. (ed.), Implosions / Explosions. Towards a Study of Planetary Urbanization. Berlin: Jovis, 14-31.
5. Brenner N., Schmid C., 2012, «Planetary urbanization». In: Gandy M. (ed.), Urban Constellations. Berlin: Jovis, 10-14.