La Terapia cognitivo-comportamentale accessibile ai bambini sordociechi

Author:

Fadda Stefania,Caravello Giusy,Cidronelli Marta,Harripersad Laura

Abstract

L'applicazione della Terapia cognitivo-comportamentale ai pazienti con bisogni speciali è ancora in fase emergente (Taylor, Lindsay & Willner, 2008). Nel caso dei bambini sordociechi, in particolare, la letteratura scientifica è carente, se non assente. Gli autori si propongono di offrire un contributo in materia riportando l'esperienza di un gruppo di 20 bambini sordociechi italiani, supportati dal Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus(CABSS) durante l'emergenza sanitaria del 2020.Gli autori si focalizzano sulla chiusura totale e sull'immediato post lockdown, momenti durante i quali la vita quotidiana dei bambini sordociechi ha subito una forte battuta di arresto.Non avere la possibilità di stabilire un contatto con il proprio ambiente e con gli altri può rendere i bambini sordociechi più fragili con ricadute negative sul loro percorso di crescita.La connessione con gli altri e il contatto fisico sono importanti per la loro salute mentale, dal momento che anche in condizioni di normalità essi sono esposti al rischio di isolamento sociale (Wittich & Simcock, 2019).Di fronte a una tale situazione, CABSS ha elaborato un metodo di intervento a distanza per aiutare i piccoli sordociechi ad affrontare gli stati di ansia e tristezza che avrebbero potuto esperire. Questo metodo ha attivamente coinvolto i genitori dei bambini e previsto l'applicazione di strategie cognitivo-comportamentali, seguendo i principi propri dell'intervento precoce rivolto alla sordocecità infantile. I risultati conseguiti dimostrano che le strategie cognitivo-comportamentali, rese accessibili e adattate ai loro bisogni peculiari, sono state di aiuto per i bambini sordociechi.

Publisher

Franco Angeli

Subject

Applied Mathematics,General Mathematics

Reference26 articles.

1. Blaha R., Borg J., Clyne M., Hartman V. & Martin B. (2015). Calendars. In Open Hands, Open Access: Deaf-Blind Intervener Learning Modules. Monmouth: National Center on Deaf-Blindness, The Research Institute at Western Oregon University. Testo disponibile nel sito: www.nationaldb.org/info-center/educational-practices/calendar-systems/, 6 marzo 2023.

2. Positive Behavior Supports for Individuals who Are Deafblind with Charge Syndrome

3. Canadian Deafblind Association British Columbia (2021). Principles of the CDBA Concept of “Intervention”. Testo disponibile nel sito: www.cdbabc.ca/wp-content/uploads/2021/06/Principles-of-the-CDBA-Concept-of-Intervention-Revised.jpg, 23 febbraio 2023.

4. Ceccarani P. (2005). La persona con pluriminorazione sensoriale. In Canalini R., Ceccarani P., Storani E. & Von Prondzinski S. (a cura di). Spazi incontro alla disabilità. Trento: Erickson.

5. Deafblindness and dual sensory loss research: Current status and future directions

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3