Abstract
Il concetto di ‘natura' nella narrazione dei cambiamenti climatici è spesso abusato e oggetto di strumentalizzazione. Ciò che ne consegue è una fitta rete di disinformazione e misinformazione. Il contributo, pertanto, vuole discutere i diversi modi in cui il concetto di natura è (ab)usato in relazione ai cambiamenti climatici, partendo dalla costruzione sociale della natura. A tale scopo è discusso il ruolo del riduzionismo nella promozione di un'idea di natura intesa unicamente in prospettiva antropocentrica, entro la quale si collocano diverse narrazioni dei cambiamenti climatici: da una parte, le retoriche di ‘saveclimate/nature', nel quale il clima/la natura sono intesi come risorsa da salvare; dall'altra, le teorie negazioniste, che sfruttano l'idea di natura costruita per mettere in discussione le evidenze offerte dalla scienza.
Subject
Earth-Surface Processes,Geography, Planning and Development
Reference49 articles.
1. State of Denial: The United States and the politics of global warming
2. Bagliani M., Pietta A. e Bonati S. (2019). Il cambiamento climatico in prospettiva geografica. Aspetti fisici, impatti, politiche. Bologna: Il Mulino.
3. Climate for Change, or How to Create a Green Modernity?
4. Blaikie P., Cannon T., Davis I. e Wisner B. (1994). Disaster pressure and release model. In: Blaikie P., Cannon T., Davis I. e Wisner B., a cura di, At Risk: Natural Hazards, People’s Vulnerability, and Disasters, 21-45.
5. Multiscalar Narratives of a Disaster: From Media Amplification to Western Participation in Asian Tsunamis
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献