Intentional attunement e lotta con se stessi

Author:

Weber Carla

Abstract

L'articolo esplora la qualità specifica dell'intersoggettività nella relazione psicote-rapeutica e, in particolare, considera il movimento di intentional attunement, concettualizzato da Vittorio Gallese. Le conferme a livello bioevolutivo e sensorimotorio della risonanza affettiva, che si attiva nella relazione tra paziente e analista, supportano scientificamente le concettualizzazioni psicoanlitiche a base empirica che fanno riferimento alla co-costruzione del processo coevolutivo tra paziente e analista, alla base di ogni trattamento di cura. L'esperienza transferale e contro-transferale si afferma come processo unico di sintonizzazione e interroga il livello di coinvolgimento e presenza propositiva dell'analista. L'autrice sottopone all'attenzione del lettore le potenzialità e i rischi che possono emergere dall'asimmetria della relazione psicoterapeutica. Viene considerata la complessa dinamica del potere in atto in quella specifica relazione, che può assumere una di-mensione positiva, quale espressione di una forza vitale in cerca di espressione, e altre volte negativa, in quanto pratica difensiva, di controllo e autoaffermazione. Fondamentale per lo psicoterapeuta sembra essere il presidio dell'ambiguità insita nei processi di attivazione dell'autorità di ruolo e della dipendenza del paziente. L'autrice accompagna il lettore nell'individuazione di alcuni gli elementi critici che possono costituire per lo psicoterapeuta momenti di lotta con se stesso per disambi-guare quella sintonizzazione con il paziente, pur necessaria se vuole presidiare lo scopo del processo di cura in atto.

Publisher

Franco Angeli

Reference29 articles.

1. Ammaniti M., Stern D. N. (1991). La costruzione narrativa della realtà. In Rappresentazioni e narrazioni. Roma-Bari, Laterza.

2. Block Lewis H. (1971). Shame and Guilt in Neurosis. New York, International Universities Press.

3. Bo R., Ercole M., Zucca F. (2013). Reagire allo sguardo di Medusa. Le famiglie di fronte all’handicap. In Animazione sociale, 272, Torino, Gruppo Abele, pp. 36-44.

4. Bo R. Poglio M., Piccani E. (2019). Genitori di carta. In Animazione sociale, 327, Torino, Gruppo Abele, pp. 77-90.

5. Bromberg P.M. (2006). Destare il sognatore. Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3