Author:
Ferro Filippo Maria,Riefolo Giuseppe
Abstract
In dialogo con il testo proposto da Civitarese (2023), si colgono alcuni punti di riflessione. L'intersoggettività sposta il vertice dell'interesse psicoanalitico dal soggetto all'"intersoggetto". L'interesse psicoanalitico, quindi, da studio dei fenomeni si orienta verso un processo continuamente instabile e fluido. Tale processo individua campi e non più tòpoi in cui organiz- zarsi. La riflessione proposta vuole rilanciare le aperture proposte da Civitarese, e si orienta so- prattutto a sottolineare i tre livelli di intersoggettività proposti dalla infant research, preliminari alle posizioni più radicali del gruppo di Stolorow, e poi di Jessica Benjamin fino a quelle di Ogden. L'intersoggettività individua necessariamente un terzo tipo di inconscio, non solo dina- mico e preriflessivo, ma soprattutto non validato. Infine, gli enactment, emancipando l'azione dagli acting-out, assumono una funzione di evoluzione creativa del processo terapeutico.
Reference48 articles.
1. Atlas G. & Aron L. (2018). Dramatic Dialogue: Contemporary Clinical Practice. New York Routledge.
2. Baranger M. & Baranger W. (1969). Problemas del campo psicoanalítico [1961-62]. Buenos Aires: Kargieman (trad. it. parziale in: La situazione psicoanalitica come campo bipersonale. Milano: Raffaello Cortina, 1990).
3. Benjamin J. (2017). Beyond Doer and Done to. Recognition Theory, Intersubjectivity and the Third. New York: Routledge (trad. it.: Il riconoscimento reciproco: l'intersoggettività e il terzo. Milano: Raffaello Cortina, 2019).
4. Bion W.R. (1961). Experiences in Groups and Other Papers. London: Tavistock (trad. it.: Espe- rienze nei gruppi e altri saggi. Roma: Armando, 1971).
5. Boccara P., Meterangelis G. & Riefolo G., a cura di (2018). Enactment. Parola e azione in psi- coanalisi. Milano: FrancoAngeli.
Cited by
4 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献