Author:
Signorini Sabrina,Paganin Walter
Abstract
Le terapie multifamiliari (TMF) sono uno strumento terapeutico indicato per patologie psichiatri-che gravi ma anche in alcune patologie organiche. Le TMF, attuabili in situazioni sociali proble-matiche, ambiti clinici e culturali diversi (ospedali, Centri di Salute Mentale, cliniche, scuole, car-ceri, comunità e centri sociali), consistono nel riunire più pazienti insieme alle loro famiglie attor-no a un problema di salute attraverso una tecnica psicoterapeutica che è allo stesso tempo indivi-duale, familiare e inter-familiare. Obiettivo comune rimane il coinvolgimento delle famiglie nel trattamento del paziente, il miglioramento della comunicazione familiare, l'aumento della consape-volezza delle interazioni familiari, il chiarimento e la definizione di ruoli e aspettative familiari e coniugali. Vengono descritti alcuni modelli che si sono sviluppati negli anni in vari Paesi. La ri-cerca è stata condotta fino a novembre 2022, consultando la banca dati PubMed e letteratura do-cumentale scientifica e teorica grigia.
Reference73 articles.
1. Abrahams J. & Varon E. (1953). Maternal Dependency and Schizophrenia: Mothers and Daughters in a Therapeutic Group. A Group Analytic Study. New York: International Universities Press.
2. Asen E., Stein R., Stevens A., McHugh B., Greenwood J. & Cooklin A. (1982) A day unit for families. Journal of Family Therapy, 4, 4: 345-358.
3. Asen E., Dawson N. & McHugh B. (2001). Multiple Family Therapy. The Marlborough Model and Its Wider Applications. London: Routledge.
4. Multiple family therapy: an overview
5. Asen E. & Schuff H. (2006). Psychosis and multiple family group therapy. Journal of Family Therapy, 28, 1: 58-72.