Author:
Castrignanò Marco,Mudan Marelli Carolina
Abstract
L'influenza culturale e politica delle teorie sulla concentrazione di povertà e sugli effetti di quartiere negli Stati Uniti è ampiamente riconosciuta dalla letteratura sociologica americana e non solo, ma risulta ancora poco discussa in un contesto scientifico come quello italiano, benché essa si manifesti più o meno consciamente anche in alcuni approcci e programmi politici del nostro paese. Con l'obiettivo di contribuire a innescare un dibattito anche nel nostro ambito disciplinare, questo contributo si focalizza sul più grande esperimento di mobilità geografica e sociale fondato sulle teorie della concentrazione e degli effetti di quartiere, il Moving to Opportunity, nel tentativo di avvia una riflessione critica sulle implicazioni del concetto di concentrazione di povertà e di neighborhood effect quando questi vengono tradotti in politiche e programmi di vasta portata.
Reference39 articles.
1. Atlas J., Dreier P. (2008). Is The Wire Too Cynical? Dissent, 55(3): 79-82.
2. Castrignanò M. (2012). Comunità, capitale sociale, quartiere. Milano: FrancoAngeli.
3. Castrignanò M. (a cura di). (2021). Sociologia dei quartieri urbani. Milano: FrancoAngeli.
4. Castrignanò M., Marelli C.M., Carlone T. (2022). All in the Game. The Wire: un campo di ricerca sociologica. Milano: FrancoAngeli.
5. Chadda A., Wilson W.J. (2011). Way Down in the Hole: Systemic Urban Inequality and The Wire. Critical Inquiry, 38(1): 1-23.