Author:
Leone Ludovica,Scapolan Anna Chiara,Montanari Fabrizio,Rinaldini Matteo,Razzoli Damiano
Abstract
La diffusione degli spazi collaborativi è un fenomeno che si è accentuato notevolmente nell'ultimo decennio sia come risposta alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro (au-mento dei freelance e knowledge workers, digitalizzazione e remote working), sia come con-seguenza della forte spinta alla creatività e all'innovazione a livello individuale, aziendale e territoriale. Inoltre, gli spazi collaborativi sono il risultato di processi di rigenerazione urbana di edifici abbandonati e in disuso, che rappresentano l'eredità di un'economia industriale sop-piantata dall'economia della conoscenza e delle relazioni. Lo studio propone una panoramica degli spazi collaborativi in Emilia-Romagna, identificandone le caratteristiche principali e il ruolo che svolgono per le persone che li frequentano. Infine, lo studio si propone di illustrare gli impatti della pandemia sugli spazi collaborativi e le modalità con cui i gestori degli spazi stanno rispondendo alle sfide emergenti.
Reference20 articles.
1. The effects of coworking spaces on local communities in the Italian context
2. Bureau of Labor Statistics (2016). American time use survey – 2015 Results -- .
3. Ervet (2018). Economia Arancione in Emilia-Romagna – Cultura, Creatività, Industria -- .
4. Eurofound, Ilo (2017). Working anytime, anywhere: The effects on the world of work. Luxembourg, Luxembourg/Geneva, Switzerland: Publications of the Office of the European Union and the International Labour Office.
5. Caccamo M. (2020). Leveraging innovation spaces to foster collaborative innovation. Creativity and Innovation Management, 29(1): 178-191.