Author:
Marrone Marco,Peterlongo Gianmarco,Pirina Giorgio
Abstract
A partire da una rassegna della letteratura recentemente formatasi attorno al capitalismo di piattaforma, questo contributo prova a evidenziare la crescente diffusione dei "miti" della di-gitalizzazione. In particolare, verrà sottolineato come l'idea di una produzione dematerializzata, automatizzata, democratizzata ed ecologicamente sostenibile non solo manchi di cogliere la reale entità delle trasformazioni in atto, ma sia funzionale a consentire l'incremento dello sfruttamento del lavoro e della natura. Studi empirici mostrano come la realtà delle trasforma-zioni in atto sia quella di un'economia popolata da una varietà di contesti geografici, situazio-ni lavorative e modi di produzione differenti che vengono spesso oscurati dalle narrazioni diffuse dalle piattaforme digitali. Dunque, il ripensamento dei confini della digitalizzazione appare necessario non solo per disarticolare i suoi "miti", ma si trova anche alla base di un possibile rovesciamento dei suoi esiti.
Reference108 articles.
1. Airbnb Citizen (2016). Airbnb policy tool chest. -- .
2. The Challenges and Opportunities in the Digitalization of Companies in a Post-COVID-19 World
3. Altenreid M. (2019). On the last mile: logistical urbanism and the transformation of labour. Work Organisation, Labour & Globalisation, 13(1): 114-129.
4. Angus I. (2016). Facing the Anthropocene: Fossil Capitalism and the Crisis of the Earth System. New York: Monthly Review Press.
5. Antunes R. (2020). Il privilegio della servitù. Il nuovo proletariato dei servizi nell’era digitale. Milano: Edizioni Punto Rosso.
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献
1. Smart work e gli stili di vita;QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO;2022-07