Author:
Cagiada Silvana,Finzi Tobia
Abstract
Ognuno di noi vive, nella propria esistenza, l'esperienza di una situazione stres-sante che potrebbe tradursi, quando viene a mancare uno spontaneo processo di elaborazione adattiva intrapsichica, in un disturbo da stress che può evolvere in "post-traumatico da stress". Tale disturbo si ripercuote, con differenti modalità soggettive, in dinamiche disfunzionali, così da interferire nella quotidianità, limi-tando la libertà di pensiero e di azione della persona. In base ai dati emersi da una sperimentazione effettuata in piena pandemia, e di conseguenza, in numero limi-tato, si evidenzia come la psicoterapia ipnotica possa essere un approccio elettivo nel trattamento dei disturbi da stress acuto e nel DSPT. Lo studio si prefiggeva di dimostrare sperimentalmente, attraverso l'analisi della variabilità di due parametri fisiologici, i cambiamenti nella risposta galvanica della pelle (GSR) e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV). Sono stati quindi presi in considerazione gli esiti della misurazione di due parametri fisiologici correlati all'ansia e all'eccitazione emotiva durante la fase di rivisitazione dell'evento traumatico e durante la succes-siva fase del "cambiamento di storia" come reinterpretazione dell'evento. I risulta-ti ottenuti depongono a favore dell'efficacia dell'ipnosi e della possibilità di intro-durvi nuove ipotesi di lavoro.
Reference29 articles.
1. Bandler R. (1985). Usare il cervello per cambiare. L’uso della submodalità nella programmazione neurolinguistica. Roma: Astrolabio.
2. The Hypnotic Psychotherapy of Milton H. Erickson
3. Cagiada S., Canidio L., Pennati A. (1997). Successful integrated hypnotic and psychopharmacological treatment of a war-related post-traumatic psychological and somatoform dissociative disorder of two years duration (psychogenic coma). Dissociation: Progress in the Dissociative Disorders, 10(3): 182-189.
4. A Support to Neuromotor Rehabilitation based on Multimedia Enhanced Hypnosis
5. Cagiada S. (2015). Informatica e ipnosi. Nuovo stile comunicativo e nuove prospettive. In Merati L., Ercolani R., a cura di, Manuale pratico di ipnosi clinica e autoipnosi. Milano: Edra.