Author:
Ivaldi Silvia,Poy Samuele,Scaratti Giuseppe
Abstract
Per favorire l'occupabilità dei giovani si fa spesso riferimento all'importanza di offrire durante il percorso scolastico l'alternanza tra periodi di studio e di lavoro (sistema duale). In questo contesto, una funzione fondamentale di raccordo tra l'istituzione formativa (dove è incardinata) e l'azienda ospitante è svolto dal setting e dalle competenze dell'operatore del sistema duale, figura professionale dedicata all'accompagnamento del percorso. Nell'articolo si presentano le caratteristiche e i risultati di una valutazione di impatto del programma "Shape Work". Realizzato da Fondazione Luigi Clerici in Regione Lombardia nel 2019, il programma agisce in chiave innovativa sui processi formativi e sul potenziamento delle competenze dell'operatore al fine di sostenere percorsi di accompagnamento degli alunni più fragili. Dal caso studio emergono buone pratiche di interesse generale.
Reference31 articles.
1. La via italiana al duale: opportunità e criticità
2. D’Abate, C. P., Youndt, M. A. e Wenzel, K. E. (2009). Making the Most of an Internship: An Empirical Study of Internship Satisfaction. Academy of Management Learning and Education, 8(4), 527-539.
3. Deleuze, G., Guattari, F. (1987). A thousand plateaus: Capitalism and schizophrenia. University Minnesota Press.
4. Fregnan, E., Ivaldi, S., e Scaratti, G. (2020). HRM 4.0 and New Managerial Competences Profile: The COMAU Case. Frontiers in Psychology, 11, 578251, open access.