L'ordine infranto. La violenza delle donne fra medioevo ed età moderna. Introduzione. La violenza femminile fra stereotipi e tabù

Author:

Carrino Annastella

Abstract

Tanto nella ricerca storica che in quella degli altri saperi esperti, così come nel dibattito pubblico, il tema della violenza (e della criminalità) femminile continua a presentarsi in modo carsico, raramente affrontato in maniera sistematica, per varie ragioni, correlate: una questione di proporzionalità, un persistente condizionamento culturale che associa agli uomini l'uso della forza, una sottovalutazione della pericolosità femminile, un'attenzione prevalente alla violenza compiuta sulle donne;; nei fatti, una sorta di disagio ad associare alle donne una natura violenta. Ma, la difficoltà di pensare la violenza delle donne sta dentro il medesimo quadro culturale che continua a farle oggetto di violenza, a riaffermare ruoli disomogenei e gerarchicamente disposti, a preservare un ordine (di matrice patriarcale) da non infrangere. Il contributo discute le ragioni di questa sottorappresentazione del fenomeno e ricostruisce il panorama degli studi esistenti, sottolineandone vuoti e pieni, ma anche potenzialità. E introduce i saggi qui raccolti che, partendo da questi presupposti, analizzano alcune forme di violenza e criminalità femminile fra medioevo ed età moderna, guardando in particolare alla fase giudiziaria, alla rappresentazione del reato e delle donne che lo compiono e, in definitiva, al processo come costruzione narrativa, epifenomeno di una quadrettatura della società che colloca uomini e donne in spazi predefiniti, concedendo loro talvolta, ma non necessariamente, criteri diversi di scostamento dalla regola.

Publisher

Franco Angeli

Subject

History

Reference83 articles.

1. Aijmer G. e Abbink J. (a cura di) (2000), Meanings of Violence: A Cross-­Cultural Per-­ spective (1st ed.), London, Routledge.

2. Ambroset S. (1994), Criminologia femminile, Milano, Unicopli.

3. Angelozzi G. e Casanova, C. (2014), Donne criminali. Il genere nella storia della giu-­ stizia, Bologna, Pàtron.

4. Arnot M. e Usborne C. (a cura di) (1999), Gender and Crime in Modern Europe (1999), London, Usborne.

5. Azara L. e Tedesco L. (a cura di) (2020), La donna delinquente e la prostituta. L’ere-­ dità di Lombroso nella cultura e nella società italiane, Roma, Viella.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3