La parola come arma. Violenza verbale e relazioni di genere nei tribunali di età moderna

Author:

Falcetta Roberta

Abstract

Il contributo si propone di analizzare l'uso della violenza verbale da parte delle donne in età moderna, con l'obiettivo di delinearne possibili percorsi e prospettive di ricerca. A sollecitare l'indagine è, nello specifico, l'intenzione di mettere in luce le strategie discorsive adoperate dagli uomini e dalle donne che nell'Europa moderna ricorrono alla parola violenta non solo come strumento di aggressione personale o collettiva, ma anche come mezzo di risoluzione del conflitto, sul piano formale o extragiudiziario. Le fonti giudiziarie ci restituiscono - seppur con tutti i limiti della fonte istituzionale scritta e scritta da uomini - l'esperienza dell'aula del tribunale, che diviene a sua volta arena di confronto e scontro: ne emerge una stretta correlazione tra la rappresentazione e la difesa dell'onore, come categoria sociale, e la parola violenta che esprime nel conflitto quotidiano la sua dimensione performativa. Nel tentativo di inquadrare le differenti forme con cui si manifesta l'interazione verbale violenta, ci si soffermerà sull'impiego della parola ingiuriosa da parte delle donne tramite l'analisi di casi di studio, che ci forniscono uno spaccato dell'esperienza giudiziaria al femminile nei tribunali secolari del Mezzogiorno moderno.

Publisher

Franco Angeli

Reference58 articles.

1. Alessi G. (1992), Giustizia e polizia. Il controllo di una capitale. Napoli (1779-­1803), Napoli, Jovene.

2. Bely L. (2002), Dictionnaire de l’Ancien Régime: Royaume de France, XVIèmeXVIIIème siècles, Paris, PUF.

3. Briganti T. (1770), Pratica criminale delle corti regie e baronali del Regno di Napoli, Napoli, per Vincenzio Mazzo la-­Vocola. Broggio P. (2021), Governare l’odio. Pace e giustizia criminale nell’Italia moderna (secoli XVI-­XVII), Roma, Viella.

4. Broggio P. e Paoli M.P. (a cura di) (2011), Stringere la pace. Teorie e pratiche della conciliazione nell’Europa moderna (secoli XV-­XVIII), Roma, Viella.

5. Burke P. (1987), The Social History of Language, Cambridge, Cambridge University Press.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3