Author:
Giusso del Galdo Giovanna,Bellanca Nicole,De Martino Antonio,Di Napoli Immacolata,Pannone Felice
Abstract
Il presente contributo intende approfondire alcune caratteristiche peculiari dei legami della famiglia napoletana. La domanda dalla quale siamo partiti è la seguente: "Le caratteristiche della famiglia napoletana in che modo facilitano, oppure ostacolano, la formazione della nuova coppia?". Per rispondere a tale interrogativo si è deciso, in prima istanza, di prendere in esame gli studi sulle matrici sociologiche e antropologiche della famiglia napoletana; è stato, inoltre, realizzato uno studio esplorativo al fine di individuare le rappresentazioni della famiglia napoletana percepite tra i giovani nella loro fase di transizione all'età adulta. Le riflessioni scaturite da questi approfondimenti sono state collegate, infine, all'attività clinica svolta con le coppie nella sede di Napoli dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, individuando una specifica modalità di legame della famiglia napoletana e delineando un'ipotesi di ricerca futura, di stampo eminentemente clinico.
Reference52 articles.
1. The Impact of Income and Employment Status on Leaving Home: Evidence from the Italian ECHP Sample
2. Albertini M. & Kohli M. (2013). The generational contract in the family: an analysis of transfer regimes in Europe. European Sociological Review, 29: 828-840.
3. Alfieri S. & Marta E. (2016). Rappresentazione e influenza della famiglia d’origine nella transizione all’età adulta. Un confronto fra cinque paesi europei. In: Toniolo I.G. (a cura di). La condizione giovanile in Italia, Rapporto Giovani. Bologna: il Mulino.
4. Andolfi M., Mascellani A. & Santona A. (2011). Il ciclo vitale della coppia mista. Un’altalena tra le culture. Milano: FrancoAngeli.
5. Arcidiacono C. (2012). L’intervista focalizzata come strumento per superare chiusure e fraintendimenti nelle dinamiche interculturali. In: Giovannini D. & Vezzali L. (a cura di). Immigrazione, Processi Interculturali e Cittadinanza Attiva (pp. 373384). Caserta: Melagrana.