Author:
Colone Mirko,De Filippis Lorenza,Gobbi Elisabetta,Hendel Clara,Kerollous Veronika,Melodia Mariangela,Yared Silvana,Mazzoni Silvia
Abstract
L'arrivo di un figlio rappresenta il primo momento in cui la coppia mette alla prova il legame che dovrà differenziarsi in due ambiti: l'intimità di coppia e la genitorialità (Andolfi & Mascellani, 2019). Può capitare che i partner non rie- scano a superare la crisi tipica della transizione alla genitorialità e che si sepa- rino al momento della nascita del figlio o durante i suoi primi anni di vita. La coppia si trova di fronte a un paradosso: dover definire un'alleanza cogenitoriale e un senso di integrità familiare, proprio durante la separazione. Poiché diversi studi hanno dimostrato che la separazione dei genitori entro i primi tre anni di vita rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo dei figli (Belsky, Putnam & Crnic, 1996; Frosh, Mangelsdorf & McHale, 2000; McHale, Johnson & Sinclair, 1999), questo articolo ha due obiettivi: descrivere le linee guida per la valutazione clinica del fallimento della coppia successivamente alla nascita del figlio; esporre un'analisi delle caratteristiche di 11 famiglie i cui genitori sono stati valutati da un Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) applicando le linee guida proposte. Verranno inoltre definite le caratteristiche dell'intervento di sostegno psicologico o psicoterapeutico che, seguendo una prospettiva trigenerazionale e multifocale, deve coinvolgere tutte le persone che fanno parte del sistema di co- parenting del bambino.
Reference26 articles.
1. Andolfi M. (2015). La terapia familiare multigenerazionale. Milano: Raffaello Cortina.
2. Andolfi M. & Mascellani A. (2019). Intimità di coppia e trame familiari. Milano: Raffaello Cortina.
3. Belsky J., Putnam S. & Crnic K. (1996). Coparenting, parenting, and early emotional development. New Directions for Child and Adolescent Development, 74: 45-55.
4. Carter D.K. (2014). Coordinazione genitoriale. Una guida pratica per i professionisti del diritto di famiglia. Milano: FrancoAngeli.
5. Carter E.A. & McGoldrick M. (1980). The Changing Family Life Cycle: a framework for Family Therapy. New York: Gardner Press.