Abstract
L'articolo esplora la foodification della città tramite un'indagine sui social media. Esso mira ad una comprensione concettuale della foodification, che combina gli aspetti materiali, sociali e culturali del cibo e la sua mobilitazione. Utilizzando gli interventi su Twitter lungo 10 anni (2010-2020) a Delhi (India) sui momos (sorta di ravioli), il documento dimostra (i) l'uso di prodotti alimentari popolari per promuovere i produttori, propagando così la foodification, (ii) che i cittadini utilizzano il cibo come mezzo per sottolineare l'identità cittadina e (iii) per alimentare discorsi che vanno oltre il cibo. Il documento utilizza queste tre discussioni empiriche per costruire una più ampia comprensione dei veicoli egemoni di conoscenza nella concettualizzazione della città. Si dimostra come la città è costruita attraverso il cibo e il discorso, le pratiche e le performance che lo circondano.
Subject
Earth-Surface Processes,Geography, Planning and Development
Reference36 articles.
1. Arabindoo P. (2016). Bajji on the Beach: Middle-Class Food Practices in Chennai’s New Beach. In: McFarlane C. and Waibel M. (Eds.), Urban Informalities: Reflections on the Formal and Informal. London-New York: Routledge.
2. Baviskar A. (2018). Consumer Citizenship: Instant Noodles in India. Gastronomica: The Journal of Critical Food Studies 18(2): 1-10.
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献