Author:
Nuzzo Valeria,Speziale Valerio
Abstract
Il saggio approfondisce il confronto tra giuslavoristi e sociologi del lavoro sui con-fini dell'impresa, sottolineando come l'assetto e la conformazione dell'impresa sia uno dei temi rimasti lungamente estraneo a tale dialogo. I cambiamenti organizza-tivi degli anni '90 inducono entrambi i settori a una riflessione, ma essi procedono per lo più paralleli, con richiami e citazioni reciproche estremamente rare ed episo-diche, in gran parte limitate al rinvio a una differente prospettiva di indagine. Solo negli ultimi anni tale confronto diventa più rilevante, quando si accentuano i fe-nomeni di outsourcing e si determina, con essi, una fuga dalla regolamentazione che vi si applica, grazie alla possibilità di organizzare la produzione sfruttando i differenziali regolativi e salariali esistenti fra le diverse aziende, fra i diversi settori industriali e anche fra diversi Paesi. Il saggio guarda, dunque, alle differenziazioni e alle asimmetrie che si sono prodotte sfruttando i confini e i differenziali ad essi associati, indagando sui diversi strumenti giuridici utilizzati, dall'appalto alle reti di impresa fino alle catene globali del valore.
Subject
Organizational Behavior and Human Resource Management,Economics and Econometrics,Sociology and Political Science
Reference57 articles.
1. Aimo D., Izzi M., a cura di (2014). Esternalizzazioni e tutela dei lavoratori. Torino: Utet.
2. Alvino I. (2014). Il lavoro nelle reti di imprese: profili giuridici. Milano: Giuffrè.
3. Barbera M. (2010). Trasformazioni della figura del datore di lavoro e flessibilizza- zione delle regole del diritto. Giornale di diritto del lavoro e relazioni industriali, 126: 203-255.
4. Bavaro V. (2004). Il trasferimento di azienda. In: Curzio P. (a cura di) Lavoro e diritti dopo il decreto legislativo, 276/2003, Bari: Cacucci.