Author:
Camussi Elisabetta,Giuditta Visintini Lidia,L. Sbarra Maria,Sassi Cinzia
Abstract
La crisi pandemica ha avuto gravi conseguenze a livello individuale, sociale e globale e, inoltre, ha aggravato le disuguaglianze socio-economiche pre-esistenti: la crisi ha colpito più duramente le persone con minori risorse e in condizioni svantaggiose. Tale situazione ha avuto, infatti, una forte ricaduta sulla vita delle donne per diverse ragioni che riguardano, da un lato aspetti occupazionali ed economici, dall'altro il ruolo sociale delle donne all'interno della famiglia e della società, fino a giungere al tragico aumento di casi di violenza domestica. La risoluzione di tali problematiche è stato uno degli aspetti affrontati nella stesura del Piano Colao che, seguendo le linee guida dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ha presentato alcune proposte concrete per raggiungere la parità di genere. In questo testo vengono presentati e analizzati, da un punto di vista psicosociale, i temi fondamentali da tenere in considerazione per mettere a punto strategie di cambiamento efficaci.
Reference60 articles.
1. Aloia S. (2022). Il PNRR per la parità di genere. La Repubblica.
2. Amodio D.M. (2014). The neuroscience of prejudice and stereotyping. Nature Reviews: Neuroscience, 15(10): 670-682.
3. Annovazzi C. & Camussi E. (2016). A proposito di (im)pari opportunità tra uomini e donne: la questione del “Gender Pay Gap”. In: Quadrio A. & Pajardi D., La so- cietà ri-pensata (pp. 41-60). Milano: EDRA.
4. Antonicelli T., Capriati E., Laforgia A., Porcelli R., Sgaramella A. & Foschino Barbaro M. (2020). Emergenza COVID-19: aspetti psicosociali e buone prassi. Psicoterapeuti in Formazione, 40-55.
5. Archer J. & Coyne S.M. (2005). An integrated review of indirect, relational, and social aggression. Personality and Social Psychology Review, 9: 212-230.