Author:
Gelmi Giusi,Parisi Giulia,Calloni Lia,Torri Aurora,Paola Capriulo Anna,Celata Corrado
Abstract
La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di over 65enni: oltre 2 milioni, pari al 22,9% della popolazione (Istat, 2020). Molti soffrono di una o più patologie croniche, incidendo per il 70% sulla spesa sanitaria regionale (Dgr 4662/2015). Le evidenze di letteratu-ra indicano la sedentarietà tra le cause che concorrono allo sviluppo di patologie croniche e sottolineano la necessità di politiche e programmi per promuovere l'attività fisica per favorire l'invecchiamento attivo e in buona salute (Active and Healthy Ageing). In tal senso, dal 2009 Regione Lombardia ha individuato i Gruppi di Cammino come programma principe per pro-muovere e mantenere la salute della popolazione over 65, inserendolo nei propri Piani Regio-nali Prevenzione. Il programma consiste in un'attività organizzata dove un gruppo di persone si ritrova per camminare insieme, almeno due volte a settimana, seguendo un percorso urbano o extra-urbano, sotto la guida di un conduttore (Walking leader). Rappresentano una strategia capace di promuovere il movimento di adulti e anziani in sicurezza, la conoscenza di temi di salute, la partecipazione dei cittadini e le loro abilità sociali, rispondendo ai principi chiave delle politiche di promozione della salute e di Active Ageing (Oms, 2002). L'articolo, attraverso la descrizione dei differenti passaggi adottati per l'implementazione del programma secondo la lente dell'Interactive System Framework, darà evidenza di come il programma Gruppi di Cammino sia una strategia che ad oggi promuove il movimento di oltre 18600 over 65.
Subject
Applied Psychology,Health (social science)
Reference24 articles.
1. Booth M. L., Owen N., Bauman A., Clavisi O. & Leslie E. (2000). Social–cognitive and perceived environment influences associated with physical activity in older Australians. Preventive Medicine, 31(1), 15-22.
2. Carraro S., Ieva B., Meroni C. e Muzzi M. (2021). I Gruppi di cammino e la promozione della salute. La sfida digitale al tempo del Covid-19 [Walking groups and health promotion. The digital challenge at the time of Covid-19]. Prospettive Sociali e Sanitarie, 4: 25-28.
3. Ceolim M.F. & Menna-Barreto L. (2000). Sleep/wake cycle and physical activity in healthy elderly people. Sleep Research Online, 3(3): 87-95.
4. Hamer M. & Chida Y. (2008). Walking and primary prevention: a meta-analysis of prospective cohort studies. British Journal of Sports Medicine, 42(4): 238-43.
5. Hanson S. & Jones A. (2015). Is there evidence that Walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. British Journal of Sports Medicine, 49(11): 710-715.