Abstract
L'articolo prende in esame i processi di precarizzazione del lavoro e di precarizzazione delle migrazioni, approfondisce i nessi tra questi due fenomeni e le conseguenze sociali derivanti dal loro intreccio (ad esempio la doppia precarietà dei lavoratori immigrati), analizza il ruolo delle politiche migratorie nel preparare il terreno all'ampliamento generale della precarietà. L'articolo si focalizza sul lavoro in distacco intracomunitario (posting of workers), che costituisce un esempio della convergenza dei processi di precarizzazione del lavoro e delle migrazioni, un fattore di allargamento della precarietà, un nuovo meccanismo di sfruttamento differenziale del lavoro, un osservatorio da cui esaminare le nuove forme di precarietà lavorativa e le caratteristiche delle politiche migratorie contemporanee basate sempre più spesso sui paradigmi della temporaneità e della circolarità.
Reference64 articles.
1. Antunes R. (2008). Desenhando a nova morfologia do trabalho: As múltiplas formas de degradação do trabalho. Revista Critica de Ciências Sociais, 1: 19-34.
2. Antunes R. (2006). Il lavoro in trappola. La classe che vive di lavoro. Milano: Jaca Book.
3. Antunes R. (2018a). The New Service Proletariat. Monthly Review. An Independent Socialist Magazine, 69(11). -- .
4. Antunes R. (2018b). O privilégio da servidão. O novo proletariato de serviços na era digital. São Paulo: Boitempo Basso P. (2004). Politiche migratorie e precarizzazione del lavoro. In: Coin F., Gli immigrati, il lavoro, la casa. Tra segregazione e mobilitazione. Milano: FrancoAngeli.
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献