Author:
Elia Anna,Fedele Valentina
Abstract
Le autrici presentano una ricerca condotta in Calabria sull'esperienza della paternità nella migrazione forzata. La questione della paternità è stata trala-sciata negli studi sulle famiglie transnazionali e comincia ad essere presente nelle analisi sulla genitorialità nelle migrazioni forzate a partire dalla crisi mi-gratoria del 2015. L'attenzione viene rivolta soprattutto alle barriere ai pro-cessi di inclusione sociale ed economica dei padri e su come queste impattino sull'esercizio della paternità. L'articolo propone di mutare la prospettiva di analisi dal contesto di arrivo, ai processi di soggettivazione dei padri mettendo in evidenza come la migrazione determini una peculiare presa di coscienza e messa in discussione della paternità, che ingenera forme ibride ed "emergenti" di genitorialità.
Reference75 articles.
1. Ager A. e Strang A. (2008). Understanding Integration: A Conceptual Framework. Journal of Refugee Studies, 21, 2 (June): 166-191;
2. Ambrosini M. (2019). Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini. Bologna: il Mulino.
3. Bagnasco A., Ghirotto L. e Sasso L. (2015). La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. Milano. Edra.
4. Balestra A. e Cipolla A. (2016). Le famiglie transnazionali tra vincoli e opportunità; -- http://www.ismu.org/wp-content/uploads/2016/05/Balestra-Cipolla_Le-famiglie-transnaz._marzo-2016.pdf (ultima consultazione: 22 settembre 2019).