Author:
Belvedere Valeria,Laratro Simone,Villa Stefano
Abstract
Lo studio fa luce sulle strategie di integrazione della logistica dei beni nel settore sanitario. La presente ricerca focalizza l'attenzione sulla partnership tra fornitori e aziende sanitarie e si pone l'obiettivo di rispondere a tre diverse domande: i) quali sono le strategie di integrazione che le organizzazioni sanitarie cercano di attuare con i propri fornitori?; ii) quali sono i vantaggi e le barriere delle diverse strategie di integrazione?; iii) quali sono le condizioni organizzative per una strategia di integrazione di successo?I dati sono stati raccolti mediante la somministrazione di un questionario rivolto ai Responsabili Acquisti/Logistici delle aziende sanitarie del centro-nord Italia. La popolazione target finale per questa analisi era costituita da 135 unità. Il tasso di risposta è stato del 46%.Le evidenze mostrano un notevole grado di maturità delle organizzazioni sanitarie. I progetti di integrazione tendono a focalizzarsi maggiormente sui beni più costosi e complessi: (i) dispositivi medici e (ii) materiali per sale operatorie. Le organizzazioni sanitarie cercano partner industriali in grado di offrire elevati standard di qualità dei servizi logistici. La standardizzazione, il commitment del top management e la rilevanza strategica della funzione logistica sono ampiamente considerati come aspetti chiave per l'implementazione di successo di questi progetti.
Reference42 articles.
1. Supply Chain Management Practices as a Support to Innovation in SMEs
2. Bensa G., Da Bove M., Giusepi I., Villa S. (2010). Misurare la performance della logistica del farmaco: applicazione di una metodologia a due casi studio. Mecosan, 74: 9-25. – http://hdl.handle.net/10807/31801.
3. Bozeman B., Kingsley G. (1998). Risk culture in public and private organizations. Public administration review, 58(2): 109-118.
4. Brennan C.D. (1998). Integrating the healthcare supply chain. Healthcare Financial Management, 52(1): 31-24.
5. Supply chain strategy in the fashion industry: Developing a portfolio model depending on product, retail channel and brand