Abstract
L'assicurazione della qualità e la gestione della qualità, elementi chiave per l'attuazione e gli sviluppi del Processo di Bologna, sono sempre di più considerate sfide centrali nella governance dell'alta formazione. L'importanza di promuovere una cultura della qualità ha acquisito, parallelamente e sinergicamente, un'attenzione crescente negli ultimi due decenni. Una cultura della qualità può essere sostenuta favorendo processi di sense making e comprensione del sistema complessivo della didattica, favorendo l'accesso critico e l'interpretazione degli artefatti, delle norme, delle procedure con cui la specifica comunità sociale e culturale realizza le proprie pratiche e risolve i problemi, dei dispositivi relativi alla valutazione e assicurazione della qualità. Nel presente articolo si offrono alcuni elementi di riflessione e problematizzazione a partire dall'esperienza di formazione per docenti e neoassunti realizzata presso l'Università di Firenze.
Reference40 articles.
1. Argote, L. (2011). Organizational learning research: Past, present and future. Management Learning, 42(4), 439-446.
2. Argote, L. (2013). Organizational Learning. Creating, retaining and transferring knowledge. New York: Springer.
3. Bacci, S., Bertaccini, B. e Petrucci, A. (2020). Beliefs and needs of academic teachers: a latent class analysis. Statistical Methods e Applications, 9(3), 597-617, Springer, Società Italiana di Statistica.
4. Bollaert, L., Brus, S., Curvale, B. et al. (2007). Embedding quality culture in higher education. Brussels: European University Association.
5. Brookfield, S.D. (2009). Self-Directed Learning. In: Maclean, R., Wilson, D. (a cura di), International Handbook of Education for the Changing World of Work (2615-2627). Dordrecht: Springer.
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献