"Come ho potuto essere così stupido?". L'impoverimento simbolico e la questione degli ideali

Author:

Kohon Gregorio

Abstract

L'interesse originario per i simboli sviluppato da Freud e dai suoi primi colleghi finì per essere sostituito dall'interesse per la funzione simbolica della mente. Più tardi ancora, l'enfasi fu spostata sulla questione della simbolizzazione come processo. L'impoverimento simbolico è una specifica inibizione intellettuale, in cui non si è raggiunta l'integrazione e la sintesi del pen-siero. Il concetto, parte del normale sviluppo, trasmette sia le vicissitudini dell'immaginazione e dell'intelligenza umana, sia loro potenziali successi e fallimenti. Si sostiene che diverse forme di stupidità facciano sempre parte di questo processo. Possiamo essere abbastanza certi che, prima o poi, ognuno di noi abbia detto: "Come ho potuto essere così stupido?". Per lo più po-sta per scherzo, questa domanda dovrebbe essere considerata seriamente e in maniera umile, rivolta tanto a me stesso quanto agli altri. In un certo senso, rappresenta una confessione ge-nuina, un riconoscimento della stupidità di cui tutti siamo consapevoli, di cui tutti soffriamo. Appartiene a un continuum, paragonabile a quello che accettiamo in psicoanalisi come tra ne-vrosi e perversione, sanità mentale e follia, maturità e immaturità. La stupidità esiste, che ci piaccia o no, in intensità diverse e individui diversi. Essere intelligenti o competenti non la pre-clude.

Publisher

Franco Angeli

Subject

Industrial and Manufacturing Engineering,Surfaces, Coatings and Films

Reference84 articles.

1. Agamben G. (1998). Homo Sacer: Sovereign Power and Bare Life. Stanford: University Press (trad. it. Homo sacer: il potere sovrano e la nuda vita. Einaudi: Torino, 2001).

2. André J. (1999). What does a woman want? Other Press: New York.

3. Arendt H. (1963 [2006]). Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil. New York: Penguin (trad. it. La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme. Milano: Feltrinelli, 1964).

4. Balint E. (1989). Before I was I. Psychoanalysis and the imagination. London: Free Association Books (trad. it. Prima che io fossi io. La psicoanalisi e l’immaginazione. Roma: Armando, 1996).

5. Beck U. (1986). Risk Society: Towards a New Modernity. London: Sage, 1992.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3