Abstract
L'interesse originario per i simboli sviluppato da Freud e dai suoi primi colleghi finì per essere sostituito dall'interesse per la funzione simbolica della mente. Più tardi ancora, l'enfasi fu spostata sulla questione della simbolizzazione come processo. L'impoverimento simbolico è una specifica inibizione intellettuale, in cui non si è raggiunta l'integrazione e la sintesi del pen-siero. Il concetto, parte del normale sviluppo, trasmette sia le vicissitudini dell'immaginazione e dell'intelligenza umana, sia loro potenziali successi e fallimenti. Si sostiene che diverse forme di stupidità facciano sempre parte di questo processo. Possiamo essere abbastanza certi che, prima o poi, ognuno di noi abbia detto: "Come ho potuto essere così stupido?". Per lo più po-sta per scherzo, questa domanda dovrebbe essere considerata seriamente e in maniera umile, rivolta tanto a me stesso quanto agli altri. In un certo senso, rappresenta una confessione ge-nuina, un riconoscimento della stupidità di cui tutti siamo consapevoli, di cui tutti soffriamo. Appartiene a un continuum, paragonabile a quello che accettiamo in psicoanalisi come tra ne-vrosi e perversione, sanità mentale e follia, maturità e immaturità. La stupidità esiste, che ci piaccia o no, in intensità diverse e individui diversi. Essere intelligenti o competenti non la pre-clude.
Subject
Industrial and Manufacturing Engineering,Surfaces, Coatings and Films
Reference84 articles.
1. Agamben G. (1998). Homo Sacer: Sovereign Power and Bare Life. Stanford: University Press (trad. it. Homo sacer: il potere sovrano e la nuda vita. Einaudi: Torino, 2001).
2. André J. (1999). What does a woman want? Other Press: New York.
3. Arendt H. (1963 [2006]). Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil. New York: Penguin (trad. it. La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme. Milano: Feltrinelli, 1964).
4. Balint E. (1989). Before I was I. Psychoanalysis and the imagination. London: Free Association Books (trad. it. Prima che io fossi io. La psicoanalisi e l’immaginazione. Roma: Armando, 1996).
5. Beck U. (1986). Risk Society: Towards a New Modernity. London: Sage, 1992.