Abstract
Quando le narrazioni diventano fisse, non aperte al cambiamento o alla modifica, esse di-ventano espressioni di stupidità, come descritto da Kohon, sia in patologia, psicoanalisi, di-scorso politico, o l'attuale impennata delle politiche dell'identità: un impoverimento simbolico che equivale a un collasso di terzietà. Il desiderio di certezze basato sull'illusione di completez-za, presente in tutti noi, è legato all'io ideale, un'arcaica fusione narcisistica con una madre on-nipotente. Nel nostro lavoro, la nostra identificazione con Freud come un ideale dell'Io previe-ne ogni atto incestuoso del legame transferale introducendo un terzo simbolico, la differenza, e il mondo della cultura.
Subject
Industrial and Manufacturing Engineering,Surfaces, Coatings and Films
Reference10 articles.
1. Abella A. (2021). Fundamentalism: The Analyst Facing Reality. Psycho-Analysis in Europe. Bulletin, 75, 2021.
2. Psychoanalysis in the age of bewilderment: On the return of the oppressed*†
3. Bonhoeffer D. (1943). “After Ten Years”. Letters and Papers from Prison. New York: The Macmillan Company, 1971.
4. Cahn R. (1998). The Process of Becoming-a-Subject in Adolescence. In: Ladame F., Perret-Catipovic M. (1998). Adolescence and Psychoanalysis. The Story and the History. London: Karnac Books.
5. Freud S. (1908). Analyse der Phobie eines fünfjährigen Knaben (trad. it. Analisi della fobia di un bambino di cinque anni. (Caso clinico del piccolo Hans). In: OSF, vol. 5. Torino: Boringhieri, 1972.