Abstract
Da sessant'anni l'Italia è terreno di diffuse esperienze di costruzione di Servizi pubblici di salute mentale alternativi all'assistenza psichiatrica in manicomio: dopo la Legge 180 del 1978 e la chiu-sura dei manicomi, operano i Dipartimenti di Salute Mentale collocati nelle Aziende sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale. Viene passato in rassegna il dibattito nazionale, in particolare le vi-cende di più di quarant'anni di confronti e rapporti fra governi, Parlamento, università e Servizio Sanitario Nazionale da una parte, e movimento anti-istituzionale dall'altra. Sono evidenziate alcu-ne drammatiche criticità della fase in corso e avanzate proposte per un possibile nuovo inizio.
Reference6 articles.
1. Benevelli L. (2016). Il commento alla lettera aperta dell’UNASAM: -- www.news-forumsalutementale.it/il-commento-di-luigi-benevelli-alla-lettera-aperta-dellunasam.
2. Le ragioni della lettera appello dei direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale
3. Galli P.F. (1998). Analisi dell’istituzione psichiatrica dopo la legge 180 (intervista a cura di Anna Grazia, 13 maggio 1998): -- www.priory.com/ital/180/galli.htm.
4. Galli P.F. (2006). L’aziendalizzazione nei Dipartimenti di Salute Mentale. Psicoterapia e Scienze Umane, 40, 1: 87-94.
5. The quality of mental health care delivered to patients with schizophrenia and related disorders in the Italian mental health system. The QUADIM project: a multi-regional Italian investigation based on healthcare utilisation databases
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献