Trasformazione o fine delle categorie?

Author:

Treu Tiziano

Abstract

Il saggio mostra come le attuali trasformazioni sociali ed economiche abbiano modificato, ancorché in misura diversa, le principali categorie del diritto del lavoro. L'evoluzione normativa ha ridotto il ruolo qualificatorio della categoria della subordinazione, a seguito dell'estensione di molte tutele proprie del lavoro subordinato a lavori aventi tratti misti di autonomia e subordinazione e ad attività autonome di soggetti socialmente deboli. La categoria dell'interesse collettivo, fondativa del diritto sindacale, è stata alterata dalla frammentazione dei lavori e delle condizioni dei lavoratori, e poi dalle tendenze alla individualizzazione dei rapporti economici e personali. Tale trasformazione richiede alla contrattazione di trovare nuovi strumenti per conciliare gli interessi individuali con quelli collettivi e delle organizzazioni. Il riconoscimento della contrattazione collettiva nel settore pubblico ha modificato alcuni (non tutti) i tratti tipici dei rapporti di pubblico impiego, e attivato processi di osmosi e di adattamento reciproco. Il welfare privato ha assunto alcune regole comuni di funzionamento con quelle della previdenza pub-blica, ferma restando la differenza dei sistemi di finanziamento.

Publisher

Franco Angeli

Reference88 articles.

1. Aa.Vv. (2003). Il principio di sussidiarietà orizzontale e le sue applicazioni: un nuovo modo di amministrare. -- Testo disponibile al sito: https://www.astrid-online.it/static/upload/protected/SUSS/SUSSIDIARIETA--ORIZZ-PaperAstrid-2003.pdf (consultato il 25.8.2023).

2. Alaimo A. (2022). Lavoro e piattaforme tra subordinazione e autonomia: la modulazione delle tutele nella proposta della Commissione europea. DRI: 639 ss.

3. Amato G. (2022). Bentornato Stato. Bologna: il Mulino.

4. Arena G. (2020). Sussidiarietà orizzontale ed enti del terzo settore. -- Testo disponibile al sito: https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/sussidiarieta-orizzontale-ed-enti-del-terzo-settore (consultato il 25.8.2023).

5. Barbera M., a cura di (2007). Il nuovo diritto antidiscriminatorio. Il quadro comunitario e nazionale. Milano: Giuffrè.

Cited by 1 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

1. Le collaborazioni etero-organizzate in due discutibili sentenze del Tribunale di Milano;GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI;2024-03

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3