Author:
Cigoli Vittorio,Gennari Marialuisa,Gozzoli Caterina,Margola Davide
Abstract
È sempre più diffusa la richiesta di cura avanzata da coppie, siano esse coniugali, di fatto o ricostituite. Ciò è dovuto anche alla trasformazione dello scenario culturale relativamente al rapporto tra relazione di coppia e relazione familiare. La clinica di coppia è così diventata un vero e proprio genere terapeutico con sue specificità, in cui il cliente è la relazione tra i partner e il destino di tale relazione. Il contributo focalizza poi l'attenzione sulle differenti concezioni epistemologiche ed etiche che guidano il lavoro clinico con la coppia. La prima concezione, quella supportata empiricamente (Empirically Supported Treatments), propone un'etica basata sull'efficacia-utilità della cura; la seconda, quella supportata qualitativamente, si fonda su un'etica relazionalmente orientata e tende verso la ricerca di senso sia in merito alla relazione di coppia sia alla relazione coppia-terapeuta. Affronta poi, entro tale cornice, la questione della differenza, cruciale nel fare ricerca sulla psicoterapia, tra teoria e modello per un verso e tra metodo e tecniche per l'altro. Evidenzia infine come sia possibile un reale ed efficace incontro tra pratica clinica e ricerca empirica a proposito della relazione di coppia aldilà delle differenze tra modelli terapeutici. A tale proposito vengono offerte indicazioni metodologiche in grado di tener conto sia della variabile personale (i partner, ma anche il terapeuta), sia del legame in quanto tale (la relazione di coppia, ma anche la relazione terapeutica).
Reference69 articles.
1. AA.VV. (1998). Special Issue: Empirically supported psychological therapies. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 66: 3-209.
2. Anderson T., Strupp H.H. (1996). The ecology of psychotherapy research. Journal of Consulting and Clinical Psychotherapy, 64: 776-782.
3. Andolfi M. (1999). La terapia di coppia come processo trasformativo. In Andolfi M. (a cura di), La crisi della coppia. Milano: Raffaello Cortina.
4. Bachelor A., Horwath A. (1999). The therapeutic relationship. In Hubble M., Duncan B., Miller S. (eds.), The heart and soul of change, APA Books, Washington DC, 133-178.
5. Becchi E., Julia D. (1998). Storia dell’infanzia. Dal settecento ad oggi. Bari: Laterza.