Abstract
La crisi del sistema della salute mentale non è spiegata in modo unanime. Sono descritti due approcci, "denotativo" e "connotativo", sulla cui base vengono sviluppate due tesi definite "sinfonia incompiuta" e "oltre la 180". La prima rimanda a un processo riformatore incompleto che ha generato aporie, contraddizioni, fallacie e paradossi con cui molti psichiatri identificano vari fattori tra cui i seguenti: il cambio della domanda, i "difetti di fabbrica" della Legge 180/1978, i problemi dei Servizi, il difficile rapporto tra pubblico e privato, la pseudo-manicomialità, la mancata lotta allo stigma, lo stress degli operatori, la carenza di formazione, le risorse limitate. Il loro "effetto depot", rilasciando e amplificando altre criticità, conduce a una minore credibilità legata a un basso "valore percepito" dei risultati, e testimonia una crisi epistemica legata al mutare dell'ideologia originaria che non ha potuto trasformarsi in scienza per l'arrestarsi di un processo riformatore che portasse oltre la Legge 180.
Reference47 articles.
1. Dibattiti. Senza scienza e senza cultura. Riflessioni sulle riforme in salute mentale
2. Angelozzi A. (2022). Andiamo oltre il pensiero unico sulla salute mentale. Quotidiano Sanità, 30 settembre 2022: -- www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=107660.
3. Bar-Tal D., Nets-Zehngut R. & Sharvit K., editors (2017). Self-censorship in Contexts of Conflict: Theory and Research. Berlin: Springer.
4. Barbato A., D’Elia A., Politi P., Starace F. & Thanopulos S. (2022). Manifesto della Salute Mentale. La cura nella salute mentale come valorizzazione della persona e difesa della democrazia. Psicoterapia e Scienze Umane, 56, 1: 27-30.
5. Bourdieu P. (1979). La distinction: critique sociale du jugement. Paris: Minuit (trad. it.: La distinzione. Critica sociale del gusto. Bologna, Il Mulino, 1995).
Cited by
2 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献