Dalla prevenzione al trattamento. Autori di maltrattamenti e di violenza domestica e problemi di effettività della tutela penale

Author:

Ferla Lara

Abstract

Le scelte del legislatore in materia di repressione dei maltrattamenti e della violenza com-messi in ambito familiare sono state frequentemente orientate verso un'estensione della rile-vanza penale e un inasprimento del trattamento sanzionatorio. In tempi più recenti, è aumen-tata la consapevolezza della necessità di un potenziamento degli strumenti giuridici di natura preventiva e di quelli finalizzati a indagare le ragioni della criminalità violenta nelle relazioni strette e la sfera psicologica dell'autore di reato. La sanzione penale, infatti, non può risulta-re da sola risolutiva dei problemi di tutela sollecitati da questa forma di criminalità. È stata progressivamente riconosciuta, dunque, l'importanza di affiancare ai tradizionali strumenti di natura punitiva anche misure di natura preventiva. Queste ultime si propongono il duplice scopo di attuare un intervento tempestivo, idoneo a evitare conseguenze più gravi per la persona offesa e, nello stesso tempo, a consentire al soggetto agente di avviare un percorso psicologico di revisione critica del proprio comportamento, prima che lo stesso divenga abi-tuale o possa connotarsi di maggiore gravità, risultando meritevole di una risposta sanziona-toria ancor più severa. Oltre agli strumenti di natura strettamente sanzionatoria, una maggio-re consapevolezza culturale del problema e adeguate politiche sociali costituiscono compo-nenti essenziali di una strategia a lungo termine e meglio strutturata ai fini del contrasto della violenza domestica.

Publisher

Franco Angeli

Subject

Developmental and Educational Psychology,Health (social science),Social Psychology

Reference72 articles.

1. Aliquò, G. (2020). La violenza domestica. L’ammonimento del Questore. Pisa: Pacini Giuridica.

2. Balbi, G. (2017). Le misure di prevenzione personali. Rivista italiana di diritto e procedura penale, 3, 505-525.

3. Bartoli, R. (2022). La famiglia, le famiglie. In M. Bertolino (Ed.). Reati contro la famiglia. In F. Palazzo, C. E. Paliero, & M. Pelissero (Eds.), Trattato teorico-pratico di diritto penale, (pp. 1-13). Torino: Giappichelli Editore.

4. Basile, F. (2010). Immigrazione e reati culturalmente motivati. Il diritto penale nelle società multiculturali. Milano: Giuffrè Editore.

5. Bene, T. (2021). Forme di bias nel sistema di tutela delle donne vittime di violenza. Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale, 3, 125-137.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3