Abstract
Il contributo verte sulle numerose sfide poste agli attori delle relazioni industriali dalla digita-lizzazione del lavoro, dimostrando come il crescente utilizzo di tecnologie sempre più sofisti-cate nell'ambito delle prestazioni di lavoro possa costituire sia una fonte di conflitto che un'opportunità di dialogo per le parti sociali. Infatti, l'organizzazione tecnologica del lavoro, in ragione dei suoi effetti sull'occupazione e sulle condizioni di lavoro, oltre che un tema oggetto di contrattazione, può costituire motivo di confronto con la controparte datoriale, se non di mobilitazione e di vero e proprio conflitto. Allo stesso tempo, però, non si può escludere che la digitalizzazione dell'economia possa indurre imprese e sindacati ad adottare pratiche di tipo collaborativo che consentano di affrontare al meglio le sfide poste dalla transizione digitale, coniugando cioè le esigenze di competitività delle imprese con il mantenimento dei livelli occupazionali e della qualità delle condizioni di lavoro.
Subject
General Earth and Planetary Sciences,General Engineering,General Environmental Science
Reference70 articles.
1. Albi P. (2022). Introduzione: il Protocollo nazionale sul lavoro agile tra dialogo sociale e superamento della stagione pandemica. Lavoro Diritti Europa, 1: 1-7.
2. Allamprese A., Bonardi O., a cura di (2018). Logistica e Lavoro - Quaderno della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale. Roma: Ediesse.
3. Avogaro M. (2021). Verso una rappresentanza tailor-made? Interrogativi e sviluppi del diritto sindacale italiano nell’era digitale. In: Ludovico G., Fita Ortega F., Nahas T.C., a cura di. Nuove tecnologie e diritto del lavoro. Un’analisi comparata degli ordinamenti italiano, spagnolo e brasiliano. Milano: Milano University Press.
4. Battista L. (2021). The European Framework Agreement on Digitalisation: a tough coexistence within the EU mosaic of actions. Italian Labour Law e-Journal, 1: 105-121.