Author:
Armano Emiliana,Morini Cristina,Murgia Annalisa
Abstract
I processi di precarizzazione sono stati indagati attraverso due principali linee di indagine. La prima - sviluppata principalmente nel campo della sociologia economica - si concentra sulla "precarietà" del lavoro (precarity), investigata nelle dimensioni strutturali che hanno progressivamente eroso il regime occupazionale fordista per una parte crescente della forza lavoro. La seconda linea di indagine riflette invece sull'ontologia precaria del soggetto contemporaneo e sulla precarietà esistenziale (precariousness) che permea l'intera vita degli individui. Partendo dai risultati di una serie di ricerche condotte principalmente in Italia, questo articolo inquadra la precarietà in termini di produzione di soggettività, anche alla luce del contesto pandemico, e discute di potenziali forme di resistenza attraverso la cura, la prossimità e la costruzione di relazioni sociali basate sull'incontro affettivo e dei corpi.
Subject
General Earth and Planetary Sciences,General Engineering,General Environmental Science
Reference45 articles.
1. The precariousnesses of young knowledge workers: a subject-oriented approach
2. Armano E. (2010). Precarietà e innovazione nel postfordismo. Una ricerca quali- tativa sui lavoratori della conoscenza a Torino. Bologna: Odoya.
3. Armano E., Bove A., Murgia A., a cura di (2017). Mapping Precariousness, La- bour Insecurity and Uncertain Livelihoods: Subjectivities and Resistance. London: Routledge.
4. Beck U. (2000). The Brave New World of Work. Cambridge: Polity Press.
5. bell hooks (2020). Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della li- bertà Milano: Meltemi. [(1994). Teaching to Transgress: Education as the Practice of Freedom. Abingdon: Routledge].