Author:
Armano Emiliana,Morini Cristina,Murgia Annalisa
Abstract
Se all'inizio della pandemia ci chiedevamo se non fossimo in presenza di una ristruttura- zione delle relazioni di classe entro l'ambito domestico, che provava a fare delle case un laboratorio per il capitale, oggi abbiamo moltissimi elementi per mappare questa controver- sia. Risollevare lo sciopero femminista dopo la pandemia aggiunge elementi pratici e rifles- sivi per confrontarsi su questo piano. La domanda è come continuare a costruire un sinda- calismo che travalichi la cornice della domanda delle lavoratrici salariate per portare l'agilità e l'astuzia della lotta rivendicativa sui terreni della riproduzione sociale: casa, salu- te, istruzione, cura, sicurezza nei quartieri. In alleanza con i lavoratori e le lavoratrici di ogni settore, ma al tempo stesso raggiungendo un'agenda che va oltre perché include abi- tanti dei quartieri, utenti, inquiline, lavoratrici precarizzate. È una domanda-orizzonte che sorge perché, quando ci fermiamo, produciamo anche il tempo per l'invenzione politica.
Subject
General Earth and Planetary Sciences,General Engineering,General Environmental Science
Reference14 articles.
1. Financialization and Marx: Giving Labor and Capital a Financial Makeover
2. Cavallero L., Gago V. (2020). Vive, libere e senza debiti! (Trad. Nicolas Martino). Verona: Ombre Corte.
3. Cavallero L., Gago V. (2022). La casa como laboratorio: finanzas, vivienda y traba- jo esencial. Realidad Económica, 347.
4. Cavallero L., Gago V., Perosino C. (2021). Inclusión financiera. Notas para una per- spectiva crítica. Realidad Económica, 340.
5. Deleuze G., Guattari F. (1908). Milles plateaux. Paris: Les éditions de minuit.