Abstract
Nel contributo ci si interroga sulla conformità della vigente normativa italiana in materia di somministrazione di lavoro con la direttiva 2008/104/CE, la quale, nella recente lettura della Corte di giustizia dell'Unione europea in C-681/18, KG, obbligherebbe gli Stati membri a ga-rantire, anche attraverso gli organi giurisdizionali, che il lavoro interinale conservi un carattere temporaneo. L'Autore esclude che la regolazione nazionale della somministrazione a tempo determinato presenti problemi di adeguamento alla cornice europea, fungendo i presupposti della causale e della durata massima del rapporto di lavoro con l'agenzia da efficaci, per quanto "indiretti", baluardi rispetto all'impiego stabile del lavoratore presso l'utilizzatore. Con riguar-do alla compatibilità del c.d. staff leasing con il requisito della temporaneità dell'assegnazione, l'Autore rileva che da una direttiva che si rivolge al lavoro interinale (intrinsecamente tempora-neo) non possa ricavarsi il divieto di ricorrere ad uno strumento con caratteristiche diverse, il quale neppure ostacola il raggiungimento degli obiettivi, perseguiti dalla direttiva 2008/104/CE, della lotta al precariato e della promozione dell'occupazione di qualità.
Reference112 articles.
1. Ahlberg K. (2008a). The New Member States: Regulating a New Phenomenon. In: Aa.Vv., Transnational Labour Regulation. A Case Study of Temporary Agency Work. Brussels: Peter Lang, 139 ss.
2. Ahlberg K. (2008b). A Story of Failure – But Also of Success. The Social Dialogue on Temporary Agency Work and the Subsequent Negotiations between the Member States on the Draft Directive. In: Aa.Vv., Transnational Labour Regulation. A Case Study of Temporary Agency Work. Brussels: Peter Lang, 191 ss.
3. Ahlberg K., Bruun N. (2008). Denmark, Finland and Sweden: Temporary Agency Work Integrated in the Collective Bargaining System. In: Aa.Vv., Transnational Labour Regulation. A Case Study of Temporary Agency Work. Brussels: Peter Lang, 37 ss.
4. Aimo M. (2015). La nuova disciplina del lavoro a termine e somministrazione a confronto con le direttive europee: assolto il dovere di conformità?. DLRI: 635 ss.
5. Aimo M. (2016). In Search of a “European Model” for Fixed-Term Work in the Name of the Principle of Effectiveness. ELLJ, 7(2): 232 ss.