La gestione della demenza al domicilio: la prospettiva dei caregiver

Author:

Notarnicola Elisabetta,Manfredi Simone,Meregaglia Michela,Perobelli Eleonora,Rotolo Andrea

Abstract

L'articolo presenta i dati di una ricerca condotta nel 20222023 con lo scopo di analizzare gli impatti economici e sociali dell'assistenza al domicilio delle persone anziane non autosufficienti nel caso specifico del contesto milanese e di persone affette da demenza. La ricerca è incentrata sulla prospettiva delle famiglie e integra una analisi sui bisogni di assistenza della persona anziana con una analisi dei bisogni dei caregiver. In particolare si è indagato quali bisogni emergano dalla decisione di assistere una persona anziana al domicilio e quali di questi trovino attualmente soddisfazione nell'offerta esistente. Si è cercato di quantificare l'entità dell'impatto, diretto e indiretto, che le diverse strategie di cura producono per le famiglie. La ricerca ha combinato un approccio quali-quantitativo , basandosi su un campione di interviste con caregiver famigliari avente l'obiettivo di esplorare i macro-temi e le questioni più rilevanti rispetto al caregiving a domicilio. A partire da queste è stato costruito un questionario di Cost of Illness e di qualità della vita dell'anziano e del caregiver (EQ-5D-5L e CarerQol-7D). È stato sviluppato infine un esperimento Discrete Choice per esplorare le preferenze delle famiglie rispetto alla tipologia di servizi al domicilio. Lo studio ha stimato il reale costo socioeconomico dell'assistenza al domicilio delle persone anziane con demenza, mostrando come l'incidenza dei costi non sanitari e della quota a carico della famiglia sia dominante. Mostra poi l'entità dell'impatto sulla qualità di vita del caregiver e della persona anziana, mettendo al centro il tema della quotidianità, della centralità delle relazioni e del benessere psicologico oltre che fisico, di entrambe le figure. La ricerca segna infine la rotta di futuri interventi e pacchetti di servizi, indicando le preferenze delle famiglie e quantificando la disponibilità a pagare per soluzioni che sia presentino una maggiore intensità assistenziale, ma anche una centralità dei servizi per i caregiver.

Publisher

Franco Angeli

Reference19 articles.

1. Definitions, key themes and aspects of ‘ageing in place’: a scoping review

2. Lewis C, Buffel T. Aging in place and the places of aging: A longitudinal study. Journal of Ageing Studies 2020; 54: 100870.

3. Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità. Progetto Fondo per l’Alzheimer e le demenze: le attività dell’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (anni 2021-2023). Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.

4. Berloto S, Longo F, Notarnicola E, Perobelli E, Rotolo A. Anziani e demenze: rete socio-sanitaria e sociale e stato di implementazione dei Piani Regionali Demenze. In: CERGAS Bocconi. Rapporto OASI 2021. Milano: Egea, 2021.

5. Yuasa, A., Yonemoto, N., LoPresti, M. et al. Use of Productivity Loss/ Gain in Cost-Effectiveness Analyses for Drugs: A Systematic Review. PharmacoEconomics 39, 81-97 (2021).

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3