Welfare aziendale e alimentazione alla Dalmine: dalle origini al secondo dopoguerra

Author:

Rota Marco

Abstract

Il coinvolgimento delle imprese nel settore dell'alimentazione popolare costituisce un fenomeno storico significativo ed estremamente articolato. L'articolo analizza le molteplici provvidenze alimentari varate dalla Dalmine nel quadro delle politiche di welfare aziendale, ricostruendo un caso peculiare di integrazione fra agricoltura e industria in un contesto sociale e territoriale fortemente plasmato dall'impresa. Inizialmente vengono descritte le politiche annonarie attuate sino alla fine degli anni Venti, attraverso lo snodo cruciale della Grande Guerra. Nella seconda parte si esaminano le strutture agricole e le provvidenze alimentari sviluppate dalla Società durante gli anni Trenta, in sintonia con gli orientamenti autarchici del regime fascista. In seguito, vengono analizzate le politiche implementate durante il secondo conflitto mondiale, quando la drammatica carenza di generi di consumo e le difficoltà di approvvigionamento costrinsero la Dalmine ad ampliare il proprio ruolo sociale, in maniera non dissimile rispetto ad altre grandi imprese italiane. Nell'ultima parte si osserva l'evoluzione delle provvidenze alimentari e delle strutture agricole nei primi anni del dopoguerra, entro il quadro di una ridefinizione complessiva dell'intero sistema di welfare aziendale costruito nei decenni precedenti

Publisher

Franco Angeli

Reference49 articles.

1. Benenati E. (1999), Cento anni di paternalismo aziendale, in Musso S., a cura di, Tra fabbrica e società. Mondi operai nell’Italia del Novecento, Milano, Feltrinelli.

2. Berta G. (2015), Il refettorio come area pubblica, in Bigatti G. e Zanisi S., a cura di, Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche, Sesto San Giovanni, Fondazione ISEC.

3. Bertucelli L. (2015), Società e mondo del lavoro tra collaborazione e conflitto, in Musso S., a cura di, Storia del lavoro in Italia. Il Novecento. 1945-2000. La ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione, Roma, Castelvecchi. Bianchi R. (2004), Les mouvements contre la vie chère en Europe au lendemain de la Grande Guerre, in AA. VV., Le XXe siècle des guerres, Parigi, Les Editions de l’Atelier.

4. Bianchi R. e Focardi G. (2006), Risorse contese, in «Zapruder. Storie in Movimento», n. 9.

5. Bigazzi D. (1996), Le permanenze del paternalismo: le politiche sociali degli imprenditori in Italia tra Ottocento e Novecento, in Betri M. L. e Bigazzi D., a cura di, Scritti di storia in onore di Franco Della Peruta, Milano, FrancoAngeli.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3