Le terapie psicosociali o il nuovo spirito della cura

Author:

Ehrenberg Alain

Abstract

Le terapie psicosociali (come la riabilitazione) e la problematica della recovery, a cui sono generalmente associate, si sviluppano in Francia dall'inizio del 21° secolo. Costituiscono il paradigma di un nuovo spirito della cura che consiste nella risocializzazione dell'individuo secondo dei criteri di autonomia e rappresentano una radicale svolta individualistica delle pratiche terapeutiche d'ispirazione cognitivo-comportamentale: una svolta sociale, cioè un cambiamento nelle modalità correnti d'intervento sul paziente. L'articolo propone una lettura sociologica di tale nuovo spirito della cura nell'ambito della salute mentale contemporanea: ciò implica una sua collocazione nel contesto delle interazioni tra l'essere umano e la società. Saranno, dunque, descritte le reciproche relazioni tra nuovi ideali sociali d'autonomia individuale (l'ideale delle potenzialità nascoste) e i cambiamenti negli approcci terapeutici ai pazienti che ormai sono concepiti in termini di handicap/risorse più che in termini di sintomi. Verrà successivamente avanzata un'ipotesi sociologica per spiegare come agiscono le terapie sui pazienti attraverso un confronto tra la guarigione individualistica, in cui si colloca la recovery del paziente, e la guarigione rituale delle società di filiazione unilineare. Lo scopo è di mettere in luce che la nostra idea dell'uomo nella società - lo spirito sociale - e la nostra idea della terapia - lo spirito della cura - si sono trasformate in modo interdipendente.

Publisher

Franco Angeli

Reference18 articles.

1. Ehrenberg A., 2018. La Mécanique des passions. Cerveau, comportement, société. Paris, Odile Jacob [La Meccanica delle passioni. Cervello, Comportamento, Società, Einaudi, 2019].

2. Sacks O., 1996. Un Anthropologue sur Mars. Paris, Seuil.

3. Sacks O., 1988. L’Homme qui prenait sa femme pour un chapeau. Paris, Seuil. Burton A., Lopez-Ibor J. J. et Mendel W. M., 1974. Schizophrenia as a Lifestyle. New York, Springer.

4. Crossley M. L. et Crossley M., “Patient” Voices, Social Movements and the Habitus; how psychiatric Survivors “Speak out”, Social Science and Medicine, 52, 2001, 1477-1489.

5. Johnson L., Voice hearers are people with problems, not patients with illnesses, in M. Romme and S. Escher (eds.), Psychosis as a Personal Crisis: An Experience-Based Approach. Londres, Routledge, 2011, 27-36.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3