Author:
Foschino Barbaro Mariagrazia,Valtolina Giovanni Giulio
Abstract
I bambini e le famiglie migranti provengono da contesti culturali, identitari e linguistici unici e peculiari, che meritano di essere presi in considerazione nello sviluppo e nell'attuazione di interventi, volti a prevenire la violenza e a promuovere la resilienza. Per la complessità della loro condizione – potenzialmente traumatica – questi minori rappresentano quindi una sfida molto impegnativa per i professionisti e gli operatori del settore. Dopo una rassegna dei fattori di rischio più rilevanti per i minori migranti, viene presentato il modello della Trauma Informed Care, che si ispira alla letteratura scientifica relativa allo sviluppo infantile, al modello ecologico e al funzionamento traumatico, associato a storie migratorie e a violenza, e che, sulla base di queste cono-scenze, orienta le politiche e le prassi organizzative. L'approccio interculturale offre un ulteriore sguardo sul tema del contrasto alla violenza sui minori migranti, consen-tendo agli operatori di tenere conto della complessità delle identità e delle esperienze che i minori e le loro famiglie vivono nel lungo e impegnativo processo di accultura-zione. Ed è tale approccio che è stato utilizzato per la progettazione e la realizzazione del Progetto Remì. .
Reference62 articles.
1. AGIA, Terre des Hommes, & CISMAI (2021). II Indagine nazionale sul maltrat-tamento dei bambini e degli adolescenti in Italia. (Disponibile online: https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/ii-indagine-nazionale-maltrattamento-2021.pdf).
2. Barajas-Gonzalez, R. G., Ayon, G., Brabeck, K., Rojas-Flores, L., & Valdez, R. C. (2021). An ecological expansion of the adverse childhood experiences (ACEs) framework to include threat and deprivation associated with U.S. immigration policies and enforcement practices: An examination of the Latinx immigrant experience. Social Science and Medicine, 22, 114-126.
3. Baubet, T., & Moro, M. R. (2012). Psicopatologia transculturale: dall’infanzia all’età adulta. Roma: Koinè.
4. Beiser, M., Puente-Duran, S. & Hou, F. (2015). Cultural distance and emotional problems among immigrant and refugee youth in Canada: Findings from the New Canadian Child and Youth Study (NCCYS). International Journal of Intercultural Relation, 49, 33-45.
5. Berry, J. W. (2019). Acculturation: Psychology and Culture: A Personal Journey across Cultures. Cambridge: Cambridge University Press.